Il mondo FQ

Bimba muore di tumore, la ibernano sperando che in futuro arrivino le cure

I genitori thailandesi hanno optato per la crioconservazione. Corpo e cervello della piccola Matheryn sono stati sistemati in una cella portatile a -79° C. Poi, il trasporto in America. Ora, la bimba si trova in Arizona, conservata a -196°C. Il costo di queste operazioni, circa 200mila dollari. E' la più giovane paziente mai trattata
Bimba muore di tumore, la ibernano sperando che in futuro arrivino le cure
Icona dei commenti Commenti
I genitori di una bambina di nemmeno tre anni, morta per un tumore al cervello, hanno scelto di ibernare il suo corpo nella speranza che un giorno, grazie a qualche avanzamento della medicina, possa tornare in vita. La piccola Matheryn Naovaratpong era thailandese ed è stata dichiarata morta l’8 gennaio 2015, riferisce il sito del centro per la crioconservazione Alcor in Arizona (Usa), di cui la bambina è la più giovane paziente mai trattata, la 134esima nel mondo e la prima dall’Asia.
Matheryn era affetta da una rara forma di tumore al cervello, l’ependimoblastoma. I suoi genitori, entrambi ingegneri, hanno tentato in tutti i modi di farla curare, anche con massicce dosi di chemioterapia, radioterapia e 12 interventi chirurgici. Quando è diventato chiaro che la bimba aveva poche settimane di vita, hanno optato per la crioconservazione del suo cervello e del suo corpo. I medici specialisti della Alcor si sono recati in Thailandia e dopo che la piccola è stata dichiarata morta hanno proceduto con l’adeguata preparazione: il corpo e il cervello di Matheryn sono stati sistemati in una cella portatile con ghiaccio secco appositamente preparato e mantenuto a -79° C. Poi, il trasporto in America, con l’arrivo all’aeroporto di Los Angeles. Ora, la bimba si trova in Arizona, conservata a -196°C.
“Questo caso – dicono i titolari del centro Usa, Max More e Aaron Drake – è stato unico da diversi punti di vista, come la determinazione e l’intraprendenza dei genitori di Matheryn a lavorare con noi. La famiglia, che si estende ben oltre sua madre e suo padre, è stata di grande supporto”. I genitori hanno scelto l’ibernazione perché sperano che un giorno la scienza consenta di riportare in vita loro figlia. Anche il giocatore di baseball Ted Williams e suo figlio John Henry sono ‘conservatì al centro Alcor. Secondo il ‘Daily Mail’ il costo di questa operazione può arrivare a 200.000 dollari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione