Il mondo FQ

Enzo Ferrari, il mito del Drake rivive al cinema con Robert De Niro

La star 71enne ha annunciato l'intenzione di vestire i panni del fondatore della celebre casa di Maranello in un biopic che potrebbe portare la firma di Clint Eastwood: riprese al via a breve in Italia
Enzo Ferrari, il mito del Drake rivive al cinema con Robert De Niro
Icona dei commenti Commenti

In un’epoca in cui ad affascinare Hollywood non sono più soltanto action movie o kolossal storici, ma le storie vere (agli ultimi Oscar, 4 sugli 8 film in corsa per la statuetta erano biopic), anche un’icona come Robert De Niro ha deciso di cedere al fascino dell’idea di calarsi nei panni di un personaggio realmente vissuto, e per fare il grande salto ha scelto una vera leggenda made in Italy: Enzo Ferrari.

Ad annunciarlo è stato lo stesso attore 71enne al Messaggero, confermando così l’avvio di un progetto in cantiere ormai da parecchio tempo: al momento si sa che la pellicola spazierà dal 1945, due anni prima della nascita ufficiale del marchio Ferrari come costruttore di auto, sino agli anni ’80, quando la salute del patron incominciò a deteriorarsi portandolo poi alla morte, avvenuta il 14 agosto del 1988 all’età di novant’anni.

Appassionato di motori sin da giovanissimo, pilota di successo, fondatore di uno dei marchi automobilistici (e non solo) più famosi al mondo, il mito di Ferrari rivivrà sul grande schermo grazie all’interpretazione di De Niro, che dopo ruoli memorabili, dal reduce del Vietnam in “Taxi Driver” al pugile tormentato in ‘Toro scatenato” passando per il mitico Don Vito Corleone nel “Padrino” e Al Capone in “Gli Intoccabili“, sembra deciso a rilanciare una carriera che negli ultimi anni sembra avere subìto una brusca frenata.

E se di ritorno in grande stile si deve trattare, è giusto anche convocare un regista che proprio con un biopic ha vinto un Oscar, e cioè Clint Eastwood, già firma del fortunato “American Sniper“, la pellicola dedicata al cecchino statunitense Chris Kyle: un nome con cui De Niro non ha mai lavorato, e che potrebbe produrre risultati inaspettati, anche se si tratta ancora soltanto di speculazioni. Di certo c’è che le riprese dovrebbero iniziare a breve proprio in Italia, e che la star hollywoodiana teneva talmente tanto al progetto da produrlo con la sua Tribeca Film insieme con la Triworld, di proprietà dell’italiano Gianni Bozzacchi.

E in attesa di vedere come De Niro si calerà nei panni di Enzo Ferrari, che con la sua folta capigliatura bianca e gli occhiali scuri è diventato un personaggio inconfondibile, gli appassionati di motori già si sfregano le mani all’idea di vedere sul grande schermo bolidi d’epoca come la Ferrari 125 S, costruita in soli due esemplari nel 1947, alla Dino 246 GT, prodotta nel 1968 in memoria del figlio del fondatore della casa di Maranello, passando per la Spider 250 GT California del 1957 alla 365 GTB/4 Daytona del 1967.

Enzo Ferrari

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione