Il mondo FQ

Nucleare, segnalata “anomalia tecnica” nella centrale Epr di Flamanville, Francia

L'ha riscontrata l’autorità per la sicurezza nucleare francese nel serbatoio del reattore EPR di un impianto in Normandia
Nucleare, segnalata “anomalia tecnica” nella centrale Epr di Flamanville, Francia
Icona dei commenti Commenti

L’autorità per la sicurezza nucleare francese ha annunciato un’ “anomalia” tecnica nel serbatoio del reattore EPR di Flamanville, in Normandia, nel nord della Francia. Anomalie sono state individuate “nella composizione dell’acciaio di determinate porzioni del coperchio e del fondo del serbatoio” ha detto Guillaume Bouyt, capo della divisione locale dell’authority (ASN), citato dai media francesi. Si tratta di un problema distinto da quello annunciato lo scorso novembre dal gestore EDF sul coperchio del serbatoio della stessa centrale di ultima generazione, ha precisato ASN. 

Video thumbnail

La costruzione del reattore è iniziata nel 2007 e dovrebbe terminare nel 2017. L’anomalia è emersa nel corso di una verifica di routine di Edf e Areva, le due aziende responsabili del cantiere, che hanno disposto una nuova serie di controlli in accordo con l’Autorità per la sicurezza nucleare e il ministero dell’Ambiente. I risultati – riporta Le Figaro – sono attesi per ottobre, mentre proseguono i lavori nel cantiere in costruzione.

Il reattore EPR usa una tecnologia nucleare di terza generazione, sviluppata dalle due aziende francesi, che dovrebbe consentire una produzione di energia più efficiente. Attualmente ce ne sono due in costruzione, uno a Flamanville e uno a Olkiluoto, in Finlandia, ma entrambi i cantieri hanno subito ripetuti ritardi e problemi. L’entrata in funzione e la connessione con la rete elettrica del reattore Epr di Flamanville, in particolare, era inizialmente prevista per il 2012, ma è stata rinviata diverse volte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione