Il mondo FQ

Cuba, Fidel Castro torna in pubblico: dall’auto saluta un gruppo di venezuelani

Il lider maximo vive in privato dalle dimissioni nel 2008 e non compariva dal gennaio del 2014. A febbraio, il leader della rivoluzione cubana è stato mostrato da alcune fotografie nella stampa ufficiale, che hanno placato le preoccupazioni e le congetture sul suo stato di salute
Icona dei commenti Commenti

Seduto in un’auto, vestito nella sua abituale tenuta sportiva, che saluta diversi membri di un gruppo di venezuelani. L’ex presidente cubano Fidel Castro è comparso per la prima volta in pubblico da oltre un anno, quando lunedì ha fatto visita a una scuola dell’Avana. La notizia della visita del leader cubano 88enne alla scuola aveva sin da subito avuto eco sui media internazionali e sui social network, ma sino a oggi non era stata confermata ufficialmente.

Il quotidiano Juventud Rebelde parla di “un incontro fortuito” con i venezuelani, che Castro ha “salutato uno per uno”. Il lider maximo vive in privato dalle dimissioni nel 2008 e non compariva in pubblico dal gennaio del 2014. A febbraio, il leader della rivoluzione cubana è stato mostrato da alcune fotografie nella stampa ufficiale, che hanno placato le preoccupazioni e le congetture sul suo stato di salute.

A gennaio si era diffusa la notizia che Castro potesse essere morto. A lanciare l’ipotesi sono il quotidiano cubano dissidente di MiamiDiario Las America e l’emittente dello stesso gruppo, America Tv. I sospetti erano nati dalla considerazione che il lider non compariva in pubblico da oltre un anno. Nel riportare l’ipotesi, i media di Miami avevano ricordato che Castro non era presente neppure a dicembre quando erano tornati a L’Avana i tre cubani a lungo in carcere negli Usa per spionaggio: un gesto storico che ha aperto la strada a nuove relazioni tra Stati Uniti e Cuba.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione