Il mondo FQ

Museo Abarth? C’è chi se lo fa in casa

Icona dei commenti Commenti

Raccontare il mondo delle auto storiche nella sua totalità è difficile, e lungo. Noi ci proveremo, ma privilegiando la Fiat 131 di papà, rispetto alla Ferrari 250 Gto.
Perché esprimere la passione vera di qualcuno non è facile. E magari non è facile neanche capirla all’inizio.

abarth_museo_1

Quando si parla di auto storiche (escludendo commercianti, affaristi, ecc.) c’è una passione vera che unisce uomo e macchina. E come si fa a spiegare che qualcuno è davvero innamorato di un pezzo di lamiera e non c’è niente di perverso? Noi abbiamo deciso di provarci dopo aver conosciuto Bruno, con un video.

Friulano doc, dire che è un appassionato del marchio Abarth è poco. Quando era emigrante in Svizzera ha scoperto le macchine dello Scorpione e da lì è nato un amore. Che l’ha portato a visitare la fabbrica piemontese durante il viaggio di nozze, e iniziare a collezionare tutto quello che riguarda il marchio. Automobili, motori, pezzi di ricambio, documenti, contratti, e gadget di ogni tipo.

Ma dopo tanti anni di passione – e di acquisti – dove mettere tutta questa roba? Semplice, ha costruito un museo Abarth su due piani, vicino alla rimessa dei mezzi che usa per andare nei campi.
Un tempio dell’automobilismo nella quiete delle campagne friulane.

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione