A Milano, in zona Brera, c’è una cartomante storica che si chiama Rosi. Una vera e propria istituzione che da molti anni legge il futuro. Il futuro è sempre roseo, amabile, sorridente, a tratti anche entusiasmante.
Chi pagherebbe per farsi elencare una serie di disgrazie? Forse un masochista. Ma i masochisti frequentano altre “Rosi”, che di solito hanno un frustino di cuoio. Rosi è una napoletana verace, ha il canto nel sangue e tanta solitudine negli occhi. Ma è una solitudine fiera, colorata, elastica, e felina. Lei ha i suoi gatti, e non ha bisogno d’altro. I gatti e un mazzo di carte.
E anche se il futuro è un futuro “taroccato”, fa piacere sentirsi raccontare delle favole ogni tanto. Nulla di quello che mi ha detto si è avverato. O forse sì, e io non me ne sono accorto. Capita anche questo.
Una notte ho deciso di fare incontrare le nostre solitudini ed è nato questo piccolo film. Buona visione.
Aforisma del giorno :
“Dio è preferibile alla polvere? Sono domande da rappresentante della Folletto, ma ogni domanda ha diritto di esistere.”
[youtuber youtube=’
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano
Accedi o registrati per partecipare alla discussione
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Caro navigatore, cara navigatrice,
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a Il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.