Il mondo FQ

I premier e le Suv: Renzi a Torino vede la Maserati, Cameron elogia la Rolls – FOTO

Nelle stesse ore, Renzi visitava a Torino lo stabilimento di Mirafiori, il Politecnico e GM Powetrain, mentre Cameron era alla Rolls-Royce. Marchionne ha mostrato al premier la nuova Suv Maserati, Cameron ringraziava la Rolls perché costruirà la nuova 4x4 extra lusso in madrepatria
Icona dei commenti Commenti

Doveva essere un giorno favorevole alle visite alle case automobilistiche, ieri 18 febbraio. Mentre il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi si recava in visita, a Torino, allo stabilimento FCA di Mirafiori e al Centro Stile, al Politecnico e alla vicina sede di GM Powetrain dove vengono progettati i diesel Opel, il premier britannico David Cameron faceva un’analoga visita a Goodwood, sede della Rolls-Royce.

E curiosamente, mentre Sergio Marchionne e John Elkann mostravano a Renzi la versione definitiva della Suv Maserati Levante – debutto al Salone di Francoforte, in autunno, e produzione proprio a Mirafiori – a Goodwood si parlava di un altro modello 4×4, persino più esclusivo: l’inedita Suv della Rolls-Royce confermata poche ore fa dalla Casa inglese.

Dello stesso tenore anche le dichiarazioni dei due giovani premier. Cameron elogia la Rolls-Royce, marchio di proprietà del gruppo BMW, che “decidendo di costruire il nuovo modello a Goodwood ha riaffermato l’impegno nei confronti del Sud dell’Inghilterra“. Renzi invece si è detto “gasatissimo dai progetti di Marchionne”, in “una città che fino all’inizio del millennio veniva considerata finita, ma che invece ha saputo trasformarsi” anche grazie “a un’azienda creduta decotta che invece è andata a comprare una delle più grandi realtà automobilistiche americane” ribaltando “i rapporti di forza”.

VIDEO – Renzi: “Industria che vince non è quella della lagna”. E si “sente gasatissimo” da Marchionne

Cameron Rolls Royce

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione