Il mondo FQ

Mattarella in visita privata a Palermo con volo di linea, prima volta di capo di Stato

Il presidente della Repubblica torna in Sicilia per la prima volta dopo l'elezione. E' probabile che voglia visitare la tomba di famiglia dove riposano la moglie Marisa e il fratello Piersanti
Mattarella in visita privata a Palermo con volo di linea, prima volta di capo di Stato
Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta lasciando Roma per recarsi in visita privata a Palermo con un volo di linea Alitalia da Fiumicino. E’ la prima volta che un capo di Stato preferisce un volo civile a un volo di Stato.  L’ingresso del presidente Mattarella, arrivato in auto nello scalo romano, ha suscitato sorpresa e curiosità da parte dei molti passeggeri che stazionavano nella hall del terminal 1. Assai rigido il cordone di sicurezza, composto dalla polizia e da altre forze dell’ordine. Una volta entrato all’interno della sala transiti, Mattarella è stato fatto accomodare in una sala riservata dove sta attendendo, lontano da occhi indiscreti, e sempre con un nutrito dispiegamento di sicurezza, l’imbarco sul volo di linea dell’Alitalia diretto nel capoluogo siciliano. Questa visita di Mattarella a Palermo, la sua città natale, è la prima fuori Roma da quando circa due settimane fa è stato eletto presidente della Repubblica. Il presidente si è recato a Castellammare del Golfo (in provincia di Trapani) dove ha visitato la tomba della moglie Marisa. All’uscita del cimitero il capo dello Stato ha stretto la mano essersi fermato con alcuni cittadini che lo hanno salutato, incitandolo “a fare il bene del paese”.

L’episodio diventa occasione per il Movimento Cinque Stelle per attaccare il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Mattarella va in Alitalia e Renzi spende 70mila euro per andare a Courmayeur” dice all’Adnkronos il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, membro del direttorio M5s. Mercoledì scorso Di Maio, con il collega Paolo Romani, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per far luce sulla vicenda del volo di Stato usato dal capo del governo lo scorso 30 dicembre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione