La Lancia Thema meglio della Mercedes Classe S. E la Mini, assieme alla Citroën C4 Picasso, meglio di tutte. Incredibile, ma vero. Non è una rubrica della Settimana Enigmistica, ma il risultato di un insolito test effettuato dai tecnici dell’Adac, l’Automobil club della Germania, il più grande d’Europa ed il secondo al mondo con i suoi oltre 18 milioni di soci.

Dentro la Mini una persona di 203 centimetri di altezza sta più comoda che, ad esempio, a bordo della Mercedes Classe S, che risulterebbe adatta per persone alte fino ad un metro e 98. La ricerca – svolta con “uno strumento di misura appositamente sviluppato”, informa la nota dell’Adac – ha preso in esame 280 modelli venduti in Germania e appartenenti a vari segmenti.

tabella Adac modelli persone alte

I parametri presi in esame sono la lunghezza massima per le gambe, l’altezza interna (sedile incluso) e l’estensione del poggiatesta: gli esperti hanno voluto verificare le condizioni ottimali per le persone di una certa statura. Naturalmente mancano altri riferimenti, come ad esempio la possibilità di regolazione del volante oppure all’inclinazione dei divani, ma la realtà evidenziata dall’Adac è che anche le piccole possono essere spaziose. Ospita confortevolmente una persona alta 2,03 metri anche la Citroën C4 Picasso: la vettura francese primeggia e stacca di 6 centimetri la vendutissima Audi A3 (il quarto modello più comprato dai tedeschi nel 2014 con 65.200 unità immatricolate) e di due l’ancor più venduta VW Golf (inarrivabile con i suoi quasi 256.000 esemplari consegnati).

Vetture più grandi (ed anche più costose) come la Opel Insignia e la Lancia Thema (che pure è risultata la migliore nel segmento delle medie di categorie superiore assieme alla Mercedes Classe E) o la Volkswagen Tiguan non sono andate oltre i 2,01 metri. E la Mercedes-Benz Classe S si è fermata addirittura a 1,98, esattamente come la Porsche Panamera. Fra le citycar, la Smart Fortwo è adatta a persone fino a 193 centimetri, uno più della Opel Adam, della Skoda Citigo e della gemella VW Up!. La Fiat Panda, da anni il modello più venduto in Italia, è stato giudicato comodo per chi non è più alto di 189 centimetri. Nel segmento superiore, quello dominato dalla Mini, compare la Fiat 500L, comoda per chi è altro 1,98 metri.

Articolo Precedente

Nuova Ferrari SF15-T (FOTO), la monoposto di Formula 1 per Raikkonen e Vettel

next
Articolo Successivo

Google vuole fare concorrenza a Uber. E pensa alle auto senza guidatore

next