Viene definita barriera architettonica qualunque elemento fisico o senso-percettivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi, soprattutto per le persone con limitata capacità motoria o sensoriale. Una scala, un sopralzo, un attraversamento, un marciapiede, una porta. Sono molti gli ostacoli che possono rendere impossibili o difficoltosi l’accesso a edifici e la mobilità di disabili, anziani, bambini, genitori e nonni con il passeggino, donne in dolce attesa.

Esiste vasta legislazione in materia, esistono già norme e strumenti di pianificazione per abbattere le barriere esistenti e in quasi tutte le Regioni è obbligatoria la destinazione di una quota degli oneri di urbanizzazione per rimuovere le stesse barriere (e con tutto il cemento vomitato negli ultimi anni e i miliardi di oneri incassati dai comuni dovremmo essere al livello dei paese scandinavi). Purtroppo, però, le priorità in Italia sono altre e la minoranza di persone che patisce la propria condizione di svantaggio si vede sempre sorpassata nel riconoscimento del proprio diritto da esigenze definite superiori (da altri). E
pensare che se l’intero paese affrontasse questo problema “di petto”, stanziando le risorse necessarie e sbloccando molti dei limiti (come il patto di stabilità) che impediscono ai comuni di realizzare piccole opere sul territorio, ne trarrebbe beneficio l’intero comparto dell’edilizia.

Ma occorre una cosciente volontà politica. Quella che porta a scegliere di realizzare l’adeguamento dell’ingresso di una scuola al posto dell’ennesima rotonda con monumento arboreo o scultoreo vicino al centro commerciale. Una volontà che nascerebbe solo se i decisori pubblici si mettessero nei panni di una persona costretta su una carrozzina, di un cieco o di un anziano.

Ai sindaci basterebbe poco. Girare la propria città nelle condizioni di chi ha difficoltà deambulatorie, di chi è non vedente, sordo, oppure semplicemente mamma di due gemelli. Percorrendo in sedia a rotelle lo stesso tragitto casa-municipio che si compie tutte le mattine fischiettando, ci si renderebbe conto di come sia difficile superare un gradino, scendere da un marciapiede, affrontare la difficoltà una breve salita o la pericolosità di una rampa in discesa con pendenza superiore all’8%. Andando in posta con gli occhi bendati o con gli occhiali che simulano l’ipovisione si capirebbe quanto siano importanti i segnali acustici, la presenza di corrimano e l’assenza di piccoli dislivelli sulla strada.

Una volta affrontato questo “safari” sarà poi sufficiente rileggere l’articolo 3 della Costituzione: “(…) È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Quindi cosa stiamo aspettando? Serve forse un diktat della Trojka?

Articolo Precedente

Moria delle api e abbuffate inconsapevoli

next
Articolo Successivo

In edicola sul Fatto del Lunedì – Il Fatto Hebdo

next