Il mondo FQ

Sblocca Italia è legge. Ok alla fiducia tra le proteste M5S: “Regalo a petrolieri”

I grillini ostacolano il voto di fiducia sul provvedimento. Mani sporche d'inchiostro, uno di loro si sdraia sul banco del governo. Calderoli: "Queste cose succedono in periodi non democratici". Pd: "Nuovi fascisti"
Sblocca Italia è legge. Ok alla fiducia tra le proteste M5S: “Regalo a petrolieri”
Icona dei commenti Commenti

Esplode la protesta dei 5 Stelle nell’aula del Senato contro il decreto Sblocca Italia, sul quale palazzo Madama era chiamato a votare la fiducia, che alla fine è stata ottenuta e il provvedimento del governo è diventato legge. Sergio Puglia si è sdraiato sui banchi del governo con le mani sporche di inchiostro, come fosse petrolio e viene richiamato all’ordine da Roberto Calderoli. Altri, sempre con le mani sporche d’inchiostro stanno impedendo ai senatori di votare sotto i banchi della presidenza. La seduta è stata sospesa. I 5 Stelli protestano contro il provvedimento ritenuto un regalo ai petrolieri sul fronte delle trivellazioni.

Video thumbnail

Il senatore Malan di Forza Italia pur di votare ha scavalcato la balaustra che separa i banchi del governo. Il presidente di turno Calderoli ha gridato: “Queste cose succedevano in periodi non democratici, ne parleremo in Ufficio di presidenza”. Poi ha sospeso la seduta.

“Mani sporche di petrolio. Non saremo complici di questo disastro annunciato. #SfasciaItalia”. Così, con un tweet, la senatrice del M5S Paola Taverna sintetizza le ragioni della protesta.

La seduta è poi ripresa, ma i senatori M5s hanno continuato a sbloccare il passaggio dei colleghi verso le urne. Il presidente di turno Calderoli, rivolgendosi ai 5 stelle, ha ammonito: “Ritengo che la manifestazione sia stata eccessiva. Questo è un organo costituzionale, impedire l’esercizio di un ordine costituzionale, oltre ad essere contro il regolamento, è anche contro il codice penale”. Calderoli – vista la protesta – ha poi deciso di far rispondere i senatori alla chiama e di farli votare dal loro posto.

Anche il Pd usa Twitter per replicare: “Senatori M5s stanno cercando di impedire le operazioni di voto al #Senato Eccoli i nuovi fascisti”, scrive il senatore Stefano Esposito.

Alla fine l’aula ha dato il via libera definitivo al decreto Sblocca Italia, votando la fiducia posta dal governo. I voti favorevoli sono stati 157, i contrari 110 e nessun astenuto. Il dl scadeva l’11 novembre. Il decreto contiene norme che vanno dallo ‘sblocca cantieri‘ e dalla realizzazione dell’alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina alla proroga delle concessioni autostradali, dagli incentivi per la banda larga a quelli per l’acquisto e l’affitto degli immobili, dalle risorse per gli ammortizzatori sociali a misure sugli inceneritori e sulle trivellazioni. E poi la misure cosiddetta per Genova che ‘sblocca’ le opere in zone colpite da calamità naturali anche se sottoposte a ricorso davanti al Tar.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione