Venerdì 17, giorno infausto per i superstiziosi. Eppure stasera il palinsesto televisivo è all’insegna del buonumore. Su RaiUno, dopo la pausa della settimana scorsa per l’impegno europeo della Nazionale di Conte, torna Carlo Conti con Tale & Quale Show, uno dei varietà più amati degli ultimi anni. Di fronte alla giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, i dodici vip-concorrenti vestiranno i panni di altrettanti cantanti. Su La7, invece, nuovo appuntamento con Maurizio Crozza e il suo Crozza nel Paese delle Meraviglie. Da segnalare, in questa stagione, l’irresistibile imitazione del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Su Canale5 torna Il Segreto, la soap spagnola che tanto successo sta avendo in Italia, tanto che Mediaset la piazza in palinsesto a qualsiasi orario e su qualsiasi canale, pur di fare cassa all’Auditel. Rete4 dedica la prima serata alla cronaca nera con Quarto Grado, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, mentre su RaiDue tocca alla serie poliziesca Criminal Minds. Cinema, infine, per RaiTre e Italia1, che trasmettono rispettivamente il primo capitolo della saga di Terminator (diretto da James Cameron e interpretato da Arnold Schwarzenegger) e il Robin Hood di Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett.

Sul digitale, Rai4 punta sul fantascientifico Corsa a Witch Mountain, mentre Rai5 trasmette Sorelle mai di Marco Bellocchio. Al Pacino ed Ellen Barkin sono i protagonisti, su RaiMovie, del thriller Seduzione pericolosa, mentre Iris risponde con La tempesta perfetta, interpretato da George Clooney e Mark Wahlberg. Serata leggera su Italia2, che manda in onda la commedia fantastica Cambia la tua vita con un click, con Adam Sandler, mentre La5 punta sulla commedia romantica, con la pellicola tedesca Incontriamoci al Soul Club. Cielo, canale free di Sky, trasmette una nuova puntata della prima stagione di Masterchef Spagna, mentre su RealTime torna Benedetta Parodi con il cooking show Bake Off Italia. Da non perdere, su LaEffe, il meraviglioso La leggenda del re pescatore, diretto da Terry Gilliam e interpretato da Robin Williams e Jeff Bridges.

Serata all’insegna delle grandi serie tv, sul satellite. Su Fox, debutto attesissimo per la quarta stagione di Homelad, con Claire Danes, mentre su SkyAtlantic torna True Detective, con Matthew McCounaghey e Woody Harrelson.Un classicone, invece, su FoxCrime, con un nuovo episodio di CSI. Grande attesa anche per la proposta di SkyArte, con la prima visione di 27 aprile 2014: racconto di un evento, documentario dedicato alla canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, presentato in anteprima ieri sera al Festival del cinema di Roma. Sul fronte sportivo, comincia il lungo weekend calcistico con l’anticipo di Serie B Vicenza-Pescara (SkySport 1) e il match di Ligue 1 francese tra Lens e Paris Saint-Germain (FoxSports), mentre su FoxSports2, l’Olimpia Milano affronta in diretta i turchi del Fenerbahce nell’Eurolega di basket. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema 1, Denzel Washingont e Val Kilmer sono i protagonisti del fanta-action Deja Vu, mentre su SkyCinema Hits va in onda la commedia per nulla banale The Wedding Party, con Kirsten Dunst. Enrico Brignano interpreta Ci vediamo domani, in onda su SkyCinema Comedy, mentre SkyCinema Cult punta sul bel film Gloria, diretto dal cileno Sebastian Lelio. Su SkyCinema Classics, infine, l’opera prima di Michael Cimino Una calibro 20.