Come sempre, il giovedì è il giorno della settimana più ricco dal punto di vista televisivo. Su La7, torna Servizio Pubblico, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro, con una puntata dal titolo “Tutta colpa di Grillo?”. Gli ospiti di stasera sono Enrico Rossi, governatore della Toscana, la politologa Elisabetta Gualmini, lo scrittore Mauro Corona e l’attore Paolo Villaggio. Su RaiDue, Nicola Porro conduce Virus – Il contagio delle idee che, tra gli altri, ospita Oscar Giannino, Giorgio Airaudo e Iginio Straffi, il creatore delle Winx.  Secondo appuntamento con Zelig su Canale5, stasera condotto dal Mago Forest, Bianca Balti e la Gialappa’s Band, mentre su RaiTre va in onda il film di Ferzan Ozpetek Magnifica Presenza, con Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini e Beppe Fiorello. Rete4 manda in onda la prima puntata della nuova stagione di Life – Uomo e natura, condotto da Vincenzo Venuto, mentre Italia1 si affida al cinema con il film Safe.

Sul digitale, Rai4 punta sul poliziesco francese L’immortale, con Jean Reno, mentre su Rai5 va in onda il concerto Coup fatale. RaiMovie trasmette Will Hunting – Genio ribelle, con Matt Damon e Robin Williams, mentre Iris risponde con Don’t say a word, thriller interpretato da Michael Douglas. Su Italia2 tornano le avventure della serie Revolution, mentre La5 si affida alla commediola americana 27 volte in bianco. Su Cielo, canale free di Sky, Kevin James e Salma Hayek sono i protagonisti di Colpi da maestro, mentre LaEffe propone un nuovo episodio di Big History, grande progetto storiografico voluto da Bill Gates.

Sul satellite, il giovedì è Xfactor, in onda su SkyUno. Stasera ultimo appuntamento con le selezioni, con i giudici Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello alle prese con gli Home Visit, che decreteranno i 12 partecipanti ai live di questa ottava edizione del talent show. Su SkyAtlantic, replica di Gomorra – La Serie, mentre Fox trasmette in prima visione un episodio di Rake. Prima tv anche per FoxCrime, con il finale della seconda stagione di The Bridge, serie con Diane Kruger ambientata sul confine tra Stati Uniti e Messico. Appuntamento da non perdere, su SkyArte, con Il colonnato del Bernini, documentario dedicato al restauro di piazza San Pietro, mentre Classica HD trasmette La parrucca di Mozart, con musiche di Bruno De Franceschi e testi di Lorenzo Jovanotti.

Sul fronte sportivo, da segnalare solo il match di Eurolega di basket tra Stella Rossa e Galatasaray, in diretta su FoxSports2. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. SkyCinema 1 trasmette Machine Gun Preacher, con Gerard Butler, mentre Robert De Niro e Jane Fonda sono i protagonisti, su SkyCinema Passion, di Lettere d’amore. Il demenziale Shriek – Hai impegni per venerdì 17? è la proposta di SkyCinema Comedy, mentre su SkyCinema Cult tocca a Cosimo e Nicole, road movie con Riccardo Scamarcio. SkyCinema Classics, infine, manda in onda Il grande silenzio, spaghetti western di Sergio Corbucci