Nell’ambito della presidenza semestrale italiana del Consiglio dell’Ue, lunedì 13 e martedì 14 ottobre, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si terrà la riunione dei Presidenti delle Commissioni competenti in materia di diritti fondamentali. Saranno coinvolti i presidenti delle Commissioni dei Parlamenti degli Stati membri e del Parlamento europeo competenti in materia di diritti fondamentali per un confronto ed un approfondimento sulle tematiche connesse.
La due giorni sarà aperta lunedì alle 14 dagli indirizzi di saluto della presidente della Camera, Laura Boldrini, e del presidente del Senato, Pietro Grasso.
I lavori, articolati in quattro sessioni, proseguiranno con la Sessione “Garantire i diritti fondamentali per combattere l’esclusione”. In questa fase dei lavori, verrà presentato l’”Annual Report sui Diritti Fondamentali”, da parte del Direttore dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Morten Kjaerum.
La seconda Sessione, con inizio alle 17,30, ha per titolo “La protezione dei dati e i nuovi diritti nell’era digitale”.
La giornata di martedì si aprirà alle 9 con la Sessione “Immigrazione e asilo: quando una vera politica comune?”. L’indirizzo di saluto sarà di Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. A seguire, tra i relatori, Angelino Alfano, ministro dell’Interno. La quarta ed ultima sessione riguarderà “La lotta contro le discriminazioni: nuovi strumenti da mettere in campo”

Articolo Precedente

Alluvione Genova, Benigni: “Una piaga che viene dagli uomini, non da dio”

next
Articolo Successivo

#BillOfRights: i diritti di Internet finalmente al ‘centro del villaggio’

next