“Ssss… zitta che sta passando il capo”.
“Embè? Anzi, guarda, volevo proprio chiedergli un aumento”.
“Cosa? Ma che sei impazzita? Non hai visto quello che ha detto Satya Nadella?”.
“No, è chi è?”.
Il Ceo di Microsoft. Ha detto che le donne non devono chiedere aumenti, ma avere fiducia nel sistema che alla fine gli darà quelli giusti”.
“Eh? Scusa, ma io sto qui da cinque anni e il sistema non mi si è proprio filato”.
“Sì, ma dice Nadella che sarà il karma dei manager a realizzare quando è tempo di darli”.
“E se il manager il karma non ce l’ha? Oppure ce l’ha a intermittenza?”.
“In che senso?”.
“Beh, il tipo accanto alla mia scrivania fa le stesse cose che faccio io e guadagna un terzo in più”.
“Si vede che ha avuto fiducia”.
“Macché, l’ho visto entrare l’altro giorno nella stanza del capo e uscirne gongolante. Gli avrà portato due etti di karma”. “Ma noi donne tanto lo sappiamo che valiamo, no?”.
“Daje con ‘sto discorso. Non potremmo sapere di valere e pure guadagnare uguale? Che poi il valore deriva pure da quello che ti danno, come diceva il buon Marx”.
“E chi è, un super eroe?”.
“Macché il filosofo tedesco. Basta con tutto ‘sto spiritualismo, diceva, alla fine contano i rapporti di forza. Che a furia di dire che per le donne conta altro, lavoriamo come i maschi ma la borsa la tengono sempre loro”.
“Mi sa che c’hai ragione”. “Eccerto”. “Guarda ‘sta ripassando il capo. Glielo diciamo?”.
“Sì. Insieme?”.
“Vai”.
“Capo, dacce l’aumento!!!”.
 

 

Il Fatto Quotidiano, 12 ottobre 2014

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Calcio: quote rosa in serie A? Perché no

next
Articolo Successivo

Facebook e Apple: “Carriera e figli? Congeliamo gli ovuli delle dipendenti”

next