Il mondo FQ

Daniele Luttazzi indagato per frode fiscale. Avrebbe evaso l’Irpef

Nel mirino la Krassner Entertainment, società che si occupa di gestire i suoi diritti d’autore. Non avrebbe pagato al fisco 140mila euro. L'avvocato: "Ha usato un’imposta agevolata ma legittima"
Daniele Luttazzi indagato per frode fiscale. Avrebbe evaso l’Irpef
Icona dei commenti Commenti

Daniele Luttazzi è indagato dalla Procura di Civitavecchia per frode fiscale. Nel mirino dei pm la Krassner Entertainment, la società che, per conto di Luttazzi, si occupa di gestire i suoi diritti d’autore. Dagli accertamenti della Guardia di Finanza – la verifica è terminata un anno fa – la Krassner non avrebbe pagato al fisco quanto dovuto.

Spulciando tra i libri contabili della società, infatti, le Fiamme gialle hanno verificato un’evasione dell’Irpef pari a 140mila euro. Secondo l’accusa l’artista, utilizzando la Krassner, avrebbe usufruito del trattamento fiscale destinato alle persone giuridiche, invece che alle persone fisiche, pagando meno del dovuto sui diritti d’autore.

Nel frattempo la Procura ha disposto il sequestro conservativo di un conto corrente riconducibile al comico per garantire, nel caso si arrivasse a una condanna, il recupero dell’importo equivalente all’imposta evasa. L’avvocato di Luttazzi parla di “equivoco” e sostiene: “Ha usato un’imposta agevolata ma legittima”. In caso di condanna, rischia la reclusione da 18 mesi a sei anni.

Da Il fatto quotidiano del 5 ottobre 2014

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione