Il mondo FQ

Calabria, truffa da mezzo milione su corsi di legalità nelle scuole. Sei denunciati

L'associazione aveva ricevuto i fondi per realizzare corsi sulla cultura democratica e legalitaria ma una volta ottenuti i finanziamenti il progetto è stato realizzato solo in parte rispetto a quanto stabilito e pagato dalla Regione
Calabria, truffa da mezzo milione su corsi di legalità nelle scuole. Sei denunciati
Icona dei commenti Commenti

La Regione Calabria aveva affidato ad un’associazione l’organizzazione di corsi di formazione dedicati alla cultura della legalità per insegnanti, ma la Guardia di Finanza di Catanzaro ha scoperto invece una truffa ai danni dello Stato e dell’Unione europea per un importo pari a mezzo milione di euro. Sei persone sono state denunciate, tra di loro anche funzionari pubblici.

L’associazione temporanea di imprese aveva ricevuto dalla Regione, attraverso la stipula di una convenzione, l’approvazione per realizzare un progetto che prevedeva un percorso formativo per seicento operatori scolastici. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che, ottenuti i fondi, i corsi sono stati realizzati solamente in parte e con un numero inferiore di partecipanti rispetto a quanto stabilito e pagato dalla Regione. 

Dagli accertamenti dei finanzieri infatti, è emerso che ben poche persone rispetto alle seicento dichiarate avevano preso parte al corso per la nascita di una coscienza democratica e legalitaria. Dalle verifiche contabili gli investigatori hanno scoperto una serie di costi ingiustificati ed attribuiti allo stesso corso di formazione.

Dopo aver analizzato atti e documenti, tra cui anche alcuni conti correnti bancari, la Guardia di Finanza ha individuato fittizi movimenti finanziari finalizzati a giustificare spese non sostenute materialmente ufficializzate addirittura con emissione di regolari assegni. Gli investigatori hanno trovato anche fatture non idonee a sostenere il legittimo pagamento dei compensi di due delle sei persone denunciate. Gli indagati sono stati segnalati anche alla Corte dei Conti per danno erariale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione