Il mondo FQ

Maratona di Berlino, Dennis Kimetto stabilisce il nuovo record del mondo

L'atleta keniota rompe il muro delle 2 ore e 3 minuti, stabilendo il nuovo primato di 2:02:57. Secondo il connazionale Emmanuel Mutai che, con i suoi 2:03:13, ha battuto, anche lui, il precedente miglior risultato che era detenuto da Wilson Kipsang. Nel femminile trionfa l'etiope Tirfi Tsegaye
Maratona di Berlino, Dennis Kimetto stabilisce il nuovo record del mondo
Icona dei commenti Commenti

Dennis Kimetto sfonda il muro delle 2 ore e 3 minuti alla maratona di Berlino e segna un nuovo record del mondo della maratona. Il 30enne corridore keniano ha battuto di 26” il precedente primato, detenuto dal connazionale Wilson Kipsang Kiprotich che lo aveva conquistato lo scorso anno, sempre nella capitale tedesca. Un atleta del Kenya entra per l’ennesima volta nella storia della competizione, percorrendo i 42,195 chilometri in 2 ore 2 minuti 57 secondi, seguito da Emmanuel Mutai, anche lui keniota, che ha tagliato il traguardo sotto la Porta di Brandeburgo in 2 ore 3 minuti 13 secondi, battendo anche lui il record del mondo. Record che non gli è bastato ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio a causa dell’impresa del connazionale. 

Il record era comunque nell’aria, dopo la grande prestazione del campione che, a ottobre, aveva vinto la maratona di Chicago in 2 ore 3 minuti e 45 secondi. A Berlino, percorso veloce dove, non a caso, il record del mondo è stato battuto per ben 6 volte, Kimetto è riuscito a spingersi oltre la barriera dei 2 ore e 3 minuti, puntando gli occhi verso il “grande obiettivo” delle 2 ore. “Durante la gara – ha commentato il nuovo record man della maratona – stavo facendo attenzione al tempo parziale e avevo la sensazione che avrei potuto ottenere il record del mondo”. 

Un’etiope, Tirfi Tsegaye, si è aggiudicata il primo posto nella competizione femminile, tagliando il traguardo in 2 ore 20 minuti e 18 secondi, davanti alla connazionale Feyse Tadese e alla statunitense Shalane Flanagan.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione