A fare da apripista, il 2 settembre 2014, ci sarà Carlo Cracco con un menu creato per l’occasione. A seguire altri colleghi stellati si alterneranno alla guida di uno dei numerosi ristoranti dello storico magazzino londinese. Per cinque mesi Harrods ospiterà l’eccellenza della gastronomia made in Italy. L’iniziativa si chiama “Stelle di Stelle”, in collaborazione con Identità Golose e con il patrocinio di Expo 2015.

Le portate firmate Cracco (Ristorante Cracco, Milano, 2 stelle Michelin) che potranno essere gustate dai clienti (110 sterline per il pranzo o 160 per la cena, che diventano rispettivamente 130 e 180 con le bevande incluse) saranno: Polpa di pomodoro fresco, mozzarella e semi di basilico; Tuorlo d’uovo marinato; Risotto al pomodoro verde, pinoli tostati; Filetto di vitello gratinato ai capperi e liquirizia, cipolla rossa di Tropea e sedano verde; Dessert al cioccolato bruciato e prezzemolo. Ancora top secret, invece, i nomi dei piatti – per ogni chef quattro o cinque portate, ognuna abbinata a un vino o a una birra italiani – che saranno serviti da ottobre in poi: quelli dei fratelli Cerea (Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo, 3 stelle Michelin), di Gennaro Esposito (La Torre del Saracino, Vico Equense, Napoli, 2 stelle), di Italo Bassi (chef della storica Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri e Annie Féolde, 3 stelle Michelin, a Firenze) e infine di Enrico Crippa, lo chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin e 39° nella classifica 2014 The World’s 50 Best Restaurants che premia ogni anno i migliori 50 ristoranti al mondo.

“Abbiamo deciso di scommettere sul gusto e sulla cucina italiana di qualità perché siamo convinti che in questo momento sia una scelta di attualità che premia il gusto italiano, apprezzato in un luogo di passaggio e consumo internazionale come Harrods”, ha spiegato Bruce Langlands, responsabile dei ristoranti e del reparto food di Harrods. “Agli chef e ai ristoranti offriamo un grande palcoscenico per presentare la loro creatività, a un nuovo mercato, in una vera istituzione rappresentata da Harrods. Stelle di Stelle è la prima iniziativa con queste caratteristiche e questa durata”.

www.puntarellarossa.it

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

Trapani, tre giorni per valorizzare il patrimonio della via del sale

next
Articolo Successivo

Giochi, ‘La Reginetta del ballo’: un sogno per tante bambine

next