“Le soap spagnole su Canale5 funzionano? Mandiamole in onda anche noi”. Deve essere quello che hanno pensato a RaiUno, dove stasera va in onda il primo appuntamento con Velvet, risposta di viale Mazzini a Il Segreto. Su Canale5, invece, tocca al match di ritorno dei playoff di Champions League tra Athletic Bilbao e Napoli, con la squadra di Rafa Benitez costretta a vincere in terra basca per qualificarsi alla fase a gironi della più importante competizione continentale.

RaiDue trasmette due episodi della quarta stagione di Ncis Los Angeles, mentre RaiTre punta ancora sulla commedia all’italiana con Belle ma povere, con Marisa Allasio e Maurizio Arena. Su Italia1 tocca al film L’isola delle coppie, con Vince Vaughn e Jason Bateman, mentre Rete4 si affida a Il Segreto e alle vicende amorose di Pepa e Tristan. Chiude il quadro delle generaliste, La7 con quattro episodi della nona stagione di Grey’s Anatomy.

Sul digitale la serie Roma è la proposta di Rai4, mentre su Rai5, per la serie In Scena, Fabrizio Gifuni legge brani di Suburra, libro di Bonini e De Cataldo. RaiMovie trasmette Il salario della paura, diretto da William Friedkin e interpretato da Roy Scheider, mentre Iris dedica una imperdibile serata a Michelangelo Antonioni con Blow-Up e Zabriskie Point. La serie Merlin è la proposta di Italia2, mentre La5 trasmette il bel film Espiazione, con Keira Knightley e James McAvoy. Su LaEffe, infine, va in onda Che – Guerriglia, il seguito di Che – L’argentino, diretto da Steven Soderbergh e con Benicio del Toro nei panni di Guevara.

Sul satellite, SkyAtlantic ripropone due episodi della prima stagione di House of Cards, con Kevin Spacey e Robin Wright, mentre su Fox vanno in onda le ultime due puntate della terza stagione di Teen Wolf. Repliche per FoxLife (con Le streghe dell’East End) e FoxCrime (Cold Case). Su SkyArte, imperdibile serata dedicata a Joe Strummer, con tre documentari dedicati al leader dei Clash. Tanto calcio sui canali sportivi, con il ritorno dei playoff di Champions. Su SkySport1 tocca ad Arsenal e Besiktas, mentre SkySport Plus manda in onda il match tra Bayer Leverkusen e Copenaghen.

Su Eurosport continua la diretta degli US Open di tennis da Flushing Meadows, mentre FoxSports 2 manda in onda in diretta il match di baseball tra Seattle e Texas.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Margherita Buy e Stefano Accorsi sono i protagonisti, su SkyCinema Passion, di Viaggio sola, bella commedia firmata da Maria Sole Tognazzi, mentre su SkyCinema Max tocca a Kim Basinger e Al Pacino in People I know. Su SkyCinema Cult, infine, il documentario Sacro Gra, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2013. Buona visione.