Continua, su RaiUno, il ciclo estivo “Amori all’improvviso”: stasera tocca al film tv tedesco Un amore di scrittore. Prodotto “made in Germany” anche per RaiDue, con due episodi (uno in prima tv, l’altro in replica) della serie Squadra Speciale Cobra 11.

Su RaiTre torna Millennium, il talk di approfondimento politico condotto da Marianna Aprile, Mia Ceran e Elisabetta Margonari, mentre Canale5 manda in onda Scusa ma ti voglio sposare, film tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia (e diretto dallo stesso autore), con Raoul Bova e Michela Quattrociocche.

La serie Chicago Fire è la proposta di Italia1, mentre su Rete4 va in onda il film Training Day, con Denzel Washington, Eva Mendes e Ethan Hawke. Chiude il quadro delle generaliste La7, con Il coraggio, pellicola del 1955, interpretata da Gino Cervi e Totò.

Sul digitale, Rai4 trasmette in replica, per chi non ha retto la scorsa notte, della 66a edizione degli Emmy Awards, che premiano il meglio della televisione americana. Sul palco del Nokia Theatre di Los Angeles ha trionfato l’ultima stagione di Breaking Bad, con importanti riconoscimenti anche per Modern Family e American Horror Story: Coven.

Su Rai5 va in onda il film francese Quand j’etais chanteur, con Cecile de France e Gerard Depardieu, mentre RaiMovie punta su La fine è il mio inizio, film tratto dall’ultimo libro postumo di Tiziano Terzani.

Un classico della commedia su Iris, con Il principe e la ballerina, interpretato da Laurence Olivier e Marilyn Monroe, mentre su Italia2 tocca al film d’azione Bangkok DangerousIl codice dell’assassino, con Nicolas Cage. Interessante la proposta di La5, con Un amore senza tempo di Lajos Koltai, che può contare su un cast eccellente composto da Claire Danes, Toni Collette, Meryl Streep, Glenn Close e Vanessa Redgrave.

Su Cielo, canale in chiaro di Sky, nuovo appuntamento con l’edizione All Stars di MasterChef Australia, mentre LaEffe manda in onda una nuova inchiesta dell’Ispettore Wallander, interpretato da Kenneth Branagh.

Niente prime visioni, stasera, sui canali di intrattenimento targati Sky. SkyAtlantic ripropone gli ultimi tre episodi della seconda stagione di Romanzo Criminale, mentre Fox si affida alle repliche delle sue migliori comedy: New Girl, Ricomincio dai miei e The Big Bang Theory. Su FoxLife tornano le avventure gastronomiche dello chef Antonino Cannavacciuolo in Cucine da Incubo 2, mentre FoxCrime trasmette le repliche di NCIS Los Angeles.

Decisamente più interessante la proposta sportiva: Celtic e Maribor (SkySport1) e Porto e Lille (SkySport Plus) si affrontano nel ritorno dei playoff di Champions League, mentre Eurosport trasmette in diretta da Flushing Meadows il primo turno degli US Open di tennis.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere: su SkyCinema1 va in onda Il collezionista di ossa, con Denzel Washington e Angelina Jolie; su SkyCinema Passion, Naomi Watts e Ewan McGregor sono i protagonisti di The Impossible, pellicola sulla tragedia dello tsunami del 2004; Sogni e Delitti, diretto da Woody Allen e interpretato da Colin Farrell e Ewan McGregor, è la proposta di SkyCinema Cult. Buona visione.