Rubinetto acquaE così Bologna si scopre anche crudelmente burocratica, taglia la luce e perfino l’acqua alle ex scuole Ferrari, occupata dai poveracci. La ragione spiegata dall’assessore Frascaroli è che i funzionari non potevano fare altrimenti, perché sarebbero incorsi, continuando a pagare le indebite bollette, nel reato di procurato danno erariale.

La forza della legge! Invece chissà perché, quando si tratta di autorizzare varianti ai piani regolatori per trasformare aree verdi in zone edificabili, allora cambiare le norme è possibile, in nome del profitto privato che diventa interesse pubblico. Sta qui il grande inganno e la ragione dell’involuzione di un territorio che era stato la culla degli ideali del socialismo dal volto umano, della giustizia sociale e delle opportunità.

Hanno dimenticato da dove sono nati, da quelle lotte bracciantili e operaie contro il latifondo e contro il fascismo, dalla resistenza che modellò una classe dirigente che rese queste città un modello di sviluppo economico e integrazione sociale. I figli e i figli dei figli dei cooperatori che realizzarono le società di mutuo soccorso che propugnavano gli ideali di uguaglianza e solidarietà, sono diventati, algidi burocrati, adoratori del dio profitto, nemici di chi è più debole, freddi esecutori delle leggi, quando si tratta di perseguire le diversità.

C’è il problema del lavoro e della casa in Emilia Romagna, ma guarda un po’ sembra che non riguardi la pubblica amministrazione. Ci sono migliaia di appartamenti sfitti, ci sono intere zone artigianali dismesse con centinaia di capannoni vuoti, le aree militari da utilizzare, mentre le campagne si svuotano e l’appennino frana.

Quale occasione migliore per dare un tetto e un lavoro a chi non lo ha? Usare la creatività e l’ingegno che non mancano per stimolare la formazione di nuove aggregazioni sociali, dare fiducia mettendo al lavoro le persone intorno a progetti socialmente utili. Invece, l’argomento principale è come togliere le protezioni a chi (ormai sempre meno) lavora, il totem dell’articolo diciotto, perché si sa: se si può licenziare, si può meglio assumere, la legge sacra del capitalismo.

Riattaccate l’acqua e la luce alla scuola e cercate di non ripetere simili brutte figure.

Articolo Precedente

Genova non c’è più, Sampdoria e ‘Secolo’ perduti

next
Articolo Successivo

Eleonora De Nardis arrestata, “giornalista Rai ha accoltellato il compagno”

next