Il mondo FQ

Londra: manager Blackrock non paga il treno per 5 anni. Viene scoperto e si dimette

Lo "scroccone" più grande d'Inghilterra ha finalmente un nome. Beccato ad Aprile aveva prontamente pagato il dovuto alle Ferrovie per rimanere anonimo, ma la caccia al ladro è partita e ha rassegnato le dimissioni
Londra: manager Blackrock non paga il treno per 5 anni. Viene scoperto e si dimette
Icona dei commenti Commenti

Per mesi la stampa inglese si è riferita a lui per con l’appellativo ‘fair dodger’, ovvero lo ‘scroccone‘ della City. Ora ha un nome e un cognome: Jonathan Burrows, 44 anni, executive manager della finanziaria BlackRock con uno stipendio da 1 milione di sterline l’anno. Per cinque anni lo scroccone d’Inghilterra non ha pagato il biglietto del treno che lo portava da casa sua, nell’East Sussex, dal centro di Londra, totalizzando 43.000 sterline (circa 53.000 euro) di viaggi gratis.

Mr Burrows era stato beccato lo scorso aprile da un controllore e per evitare che la stampa facesse il suo nome aveva pagato alla ferrovie la cifra dovuta, più 450 sterline di spese legali. Naturalmente la storia, in un paese in cui i pendolari sono tanti, ha avuto molta più eco di quanto non sperasse il manager. Soprattutto è arrivata fino alla Financial Conduct Authority, l’autorità che vigila sul comportamento di chi lavora a Londra, alla quale Burrows era iscritto, che ha avviato un’inchiesta interna.

Messo alle strette, Burrows ha avvertito direttamente i suoi superiori, che erano all’oscuro della vicenda dei biglietti non pagati ed è stato sospeso dall’incarico, e in seguito ha presentato le dimissioni. L’uomo, sposato e padre di un bimbo piccolo, è proprietario di due case che valgono circa 4 milioni di sterline e non ha mutui da pagare. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione