Il mondo FQ

Gaza, selfie osé su Facebook per sostenere la guerra di Israele: “Io amo l’Idf”

E' lo scopo delle animatrici della pagina Facebook "Standing with Idf - Mantaining a Protective Edge", che da mercoledì ha già raccolto decine di adesioni e totalizzato 14.700 "mi piace". "Quali possibilità di vincere ha Hamas davanti alle nostre donne?", domanda il creatore in un post
Gaza, selfie osé su Facebook per sostenere la guerra di Israele: “Io amo l’Idf”
Icona dei commenti Commenti

Mostrare le grazie per manifestare il proprio sostegno all’Idf, l’Israel Defense Force. E’ lo scopo delle animatrici della pagina Facebook “Standing with Idf – Mantaining a Protective Edge” (dalla parte dell’Idf), che da mercoledì ha già raccolto decine di adesioni e totalizzato 14.700 “mi piace”. Lo riporta The Times of IsraelIl perché del gradimento, ad là delle motivazioni patriottiche, è abbastanza semplice da capire. Sulla pagina sono postati decine di selfie di scollature, seni, ‘lati b’ e altre parti intime sui quali, con un pennarello e con dei post-it, le autrici hanno impresso la scritta “I love Idf” (Amo l’Idf). L’iniziativa, che in tempo di pace assumerebbe un carattere goliardico e forse anche vagamente liberatorio – è presumibile che molte delle ragazze israeliane ritratte nelle foto siano esse stesse ex o attuali reclute delle forze armate – è apparsa ad alcuni commentatori fuori luogo, in presenza del drammatico bilancio delle vittime palestinesi e israeliane del conflitto in corso a Gaza.

Il creatore della pagina, Gavriel Beyo, ha raccontato di essere stato spinto a dare il via all’inusuale campagna da una sincera preoccupazione per il morale dei soldati: “In Israele abbiamo due tipi di risorse con cui nessuno può competere: i cervelli israeliani e le donne più belle del mondo – scrive Beyo in un post – abbiamo anche un fronte militare aperto, perché non mettere insieme le due cose? E quali possibilità di vincere ha Hamas davanti alle nostre donne?”.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione