Il mondo FQ

Gaza, l”errore perfetto’ di Israele e la guerra asimmetrica tra bombe e propaganda

Icona dei commenti Commenti

Un “bombardamento nazista contro una scuola, rifugio di profughi”, accusano le autorità di Gaza. L’uccisione di donne e bambini è uno dei “crimini di guerra” di cui l’Onu parla da giorni. E l’edificio colpito oggi è gestito proprio dall’Unrwa, agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi.

Il segretario generale del Palazzo di Vetro Ban Ki-moon si dice sconvolto.

 

Nelle ultime due settimane osservatori dell’Unrwa avevano trovato depositi di razzi delle Brigate Ezzedin al Qassam, braccio militare di Hamas, in almeno due scuole della Striscia. Ma quella colpita dalle bombe israeliane conteneva centinaia di civili in fuga dai raid.

Per quante scuse e spiegazioni Gerusalemme si ingegnerà a trovare e fornire rappresenta il “danno collaterale” della sua operazione militare, un potentissimo boomerang, assai più efficace, e mortifero anche a livello di immagine, dei razzi lanciati da Gaza contro Israele.

Video thumbnail

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione