In una serata televisiva zeppa di repliche e di proposte modeste, ci pensa RaiTre a inserire un elemento di novità. È il nuovo programma Millennium, condotto da Marianna Aprile, Mia Ceran ed Elisabetta Margonari, che proveranno a raccontare politica e società in maniera diversa rispetto ai soliti talk di approfondimento a cui siamo abituati. Su RaiUno, invece, va in onda il filmaccio tedesco Persa nel Borneo, per il ciclo “Amori all’improvviso”, mentre Canale5 trasmette Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, sequel non indimenticabile del cult anni Ottanta firmato Vanzina. Serie televisive su Rai Due, con Squadra Speciale Cobra 11, e Italia1, che manda in onda tre puntate in prima tv della prima stagione di Chicago Fire. Il secondo appuntamento con Call the midwife è la proposta di Rete4, mentre La7 trasmette la miniserie The Missing, diretta da Ron Howard e interpretata da Cate Blanchett, Aaron Eckhart, Val Kilmer e Tommy Lee Jones.

Sul digitale, Kevin Bacon è il protagonista del film d’azione Elephant White su Rai4, mentre Rai5 punta sul bel film franco-israeliano Il giardino di limoni. Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati, con Francesca Neri, Fabrizio Bentivoglio e Serena Grandi, è invece la proposta di RaiMovie. Fuga per la vittoria, cult con Michael Caine, Sylvester Stallone e Pelé, è la proposta di Iris, mentre su Italia2 va in onda il film d’azione Amici per la morte, con Jet Li e il rapper DMX. Cielo, il canale in chiaro di Sky sul digitale, prova ancora a sfruttare l’onda lunga dei cooking show mandando in onda la prima puntata dell’edizione All Stars di Masterchef Australia, mentre su RealTime tornano le storie inverosimili e bizzarre di Non sapevo di essere incinta. Su LaEffe, per la serie GialloSvezia, spazio alle inchieste dell’ispettore Wallander, interpretato da Kenneth Branagh nella pluripremiata serie targata BBC tratta dai romanzi di Henning Mankell.

Sul satellite, continuano le serie in prima tv, a cominciare da C’era una volta e Cumbia Ninja, in onda su Sky, senza dimenticare Graceland su FoxCrime. SkyAtlantic, invece, trasmette due episodi in replica di Romanzo Criminale, e The Good Wife è la proposta di FoxLife. Per gli amanti dei brividi estivi, Horror Channel trasmette La notte dei morti viventi, uno dei film più celebri del re degli zombie George Romero, mentre sul fronte sportivo continua la desolazione dopo l’abbuffata dei Mondiali di calcio. Tre proposte cinematografiche per chiudere: The Mexican, con Julia Roberts e Brad Pitt, su SkyCinema Hits; Carabina Quigley, western ambientato in Australia con Tom Selleck, su SkyCinema Classics; e il capolavoro assoluto Manhattan di Woody Allen, infine, su SkyCinema Cult. Buona visione.