Il mondo FQ

Israele, l’ombra del soldato Shalit sull’invasione di Gaza

Israele, l’ombra del soldato Shalit sull’invasione di Gaza
Icona dei commenti Commenti

In una Gaza che l’immaginario rende sempre più simile a una Stalingrado mediorientale, dove la popolazione civile cerca riparo lontano dalle incerte linee di fuoco – ma dove la prima linea è frammentata e sparpagliata per tutti i maggiori agglomerati urbani della Striscia – si avvicina sempre più l’ora e il frastuono che i cingolati israeliani si apprestano a rilasciare oltrepassando la frontiera che separa israeliani da palestinesi. E ci son già truppe di Tsahal infiltrate tra le costruzioni e il reticolo di tunnel della Gaza sotterranea, dove Hamas ammassa i razzi che martellano da ormai quasi una settimana le città ‘nemiche’.

Prima dell’invasione di terra i vertici militari israeliani vogliono esser ben certi di aver resto inservibili il maggior numero di rampe di lancio e aver costretto nei rifugi la gran parte delle brigate dell’esercito di Hamas, per ridurre il rischio di brutte sorprese quando i soldati entreranno nella Striscia.

Sanno bene che la cattura – ancora più che l’uccisione – di un solo militare renderebbe spinosissimo il ‘fronte interno’, quello dell’opinione pubblica, e uno stillicidio la conduzione della campagna militare. L’ombra dell’incubo della prigionia del soldato Shalit (per oltre 5 anni anni nelle mani di Hamas e liberato soltanto verso la fine 2011 con un complesso scambio di prigionieri) si allunga sulle truppe che stanno ultimando i preparativi dell’intervento.  

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione