Toccherà riabituarsi alla noia dei palinsesti estivi, visto che i Mondiali stanno per finire. Stasera, ad esempio, ci aspettano molti film datati e solo qualche novità. RaiUno manda in onda Air Force One, con Harrison Ford, Glenn Close e un cattivissimo Gary Oldman, mentre su RaiTre tocca a Spaghetti House, commedia con Nino Manfredi e Leo Gullotta. Su Canale5, nuovo appuntamento con Segreti e Delitti condotto da Gianluigi Nuzzi, mentre RaiDue trasmette due episodi in prima tv della serie Elementary. Il filmaccio 12 rounds, con la star del wrestling John Cena, è la proposta di Italia1, mentre Rete4 manda in onda Febbre da cavallo – La mandrakata, sequel meno fortunato del cult anni Settanta con Gigi Proietti e Enrico Montesano. Chiude il quadro delle generaliste, il meglio di Crozza nel paese delle meraviglie su La7.

Sul digitale, il film Star Trek IV – Rotta verso la Terra, è la proposta di Rai4, mentre RaiMovie punta su Transsiberian, giallo con Woody HarrelsonBen Kingsley. Il leggendario Ghostbusters, con Bill Murray e Dan Aykroyd, va in onda su Italia2, mentre La5 trasmette Blonde ambition, commediola senza pretese con Jessica Simpson. Su Iris, Dustin Hoffman è il protagonista di Confidence – La truffa perfetta, mentre su LaEffe va in onda il film indiano Senza zucchero.

Persino sul satellite cominciano a diminuire le prime visioni. Resiste SkyAtlantic, con due nuovi episodi della versione svedese di The Bridge, e FoxCrime, che manda in onda Criminal Minds e Those Who kill. SkyArte dedica una lunga prima serata a Buffa Racconta, gli speciali sulla storia dei campionati mondiali di calcio narrati da Federico Buffa, mentre Mondiale 1 HD, in attesa delle finali del weekend, trasmette Hasta siempre don Alfredo, ricordo del grande Di Stefano, morto pochi giorni fa a Madrid. Per gli amanti dello sport, FoxSports 2 trasmette in diretta la sfida di baseball tra Chicago Cubs e Atlanta, mentre su Eurosport tocca alla diretta dal Galles di un incontro di boxe valido per il titolo pesi Piuma. Cinque proposte cinematografiche per chiudere. Sandra Bullock è la protagonista di Miss Detective su SkyCinema 1, mentre Johnny Depp interpreta l’ansiogeno Secret window su SkyCinema Hits. Il bellissimo Closer (con Natalie Portman, Julia Roberts, Clive Owen e Jude Law) è la proposta di SkyCinema Passion, mentre SkyCinema Cult punta su La promessa dell’assassino, bel thriller firmato David Croneneberg con Naomi Watts e Viggo Mortensen. SkyCinema Classics, infine, trasmette Bull Durham, con Kevin Costner, Susan Sarandon e Tim Robbina. Buona visione.