“Amor, ch’a nullo amato amar perdona”. Dal V canto dell’Inferno dantesco, torna ad esplodere in Romagna la Passione Italiana, a cui è dedicata la nona edizione della Notte Rosa. Il Capodanno estivo della Romagna è ai nastri di partenza, pronto a tingere l’intero territorio di rosa, tra concerti, luci, suoni, immagini, performance teatrali, reading, convegni, mostre e spettacoli dal tramonto all’alba. Da questa sera fino a domenica 6 luglio, si attendono oltre 2 milioni di visitatori lungo i 110 chilometri di costa racchiusi tra Comacchio e Cattolica, per una festa con dedica speciale all’icona della passione, Francesca da Rimini, proprio in concomitanza con l’ottava edizione delle Giornate Internazionali “Francesca da Rimini” (4-5 luglio, Museo della Città e centro storico di Rimini).

Dopo l’omaggio a Federico Fellini dello scorso anno, Italian Passion è il claim dell’evento 2014. La Notte Rosa celebra dunque la passione amorosa, quella colta, di dantesca memoria, del bacio tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, raffigurati dal creativo Marco Morosini in un’immagine che cita le opere dei due innamorati di William Dyce e il Bacco del Caravaggio. La passione vuole raccontare il sentimento che anima la Romagna e la sua gente: la grande festa dell’estate, in auge dal 2006, quest’anno accoglie ospiti d’eccezione, tra cui Elisa, Negramaro, Francesco Renga, Arisa, Frankie Hi- Nrg, Modena City Ramblers, per un caleidoscopio di proposte tra cui ognuno può trovare il suo luogo del cuore o la sua canzone.

Capitale del divertimento si conferma Rimini, con un firmamento di appuntamenti, tra cui spicca, questa sera, il concertone sul mare, in Piazzale Fellini, prima dello spettacolo pirotecnico in contemporanea su tutte le spiagge della costa. Protagonista del concerto, alle 22, sarà Elisa: la cantante di Monfalcone, impegnata nel suo L’Anima Vola tour, presenterà un vasto repertorio, dai successi passati alle canzoni dell’ultimo omonimo album. Ad anticipare il live, la musica selezionata da Ylenia e Giuseppe, i deejay di Radio 105.

All’alba di sabato 5 prenderà vita uno degli appuntamenti più suggestivi: l’attesa del sole che nasce sarà, infatti, accompagnata dalla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete Peppe Servillo, voce e volto degli Avion Travel, impegnato con il suo String quartet nello spettacolo “Spassiunatamente”, per rendere omaggio alla musica passionale per eccellenza, quella della canzone napoletana (ore 6, spiaggia di Rimini Terme, tra Miramare e Riccione).

In città, la Notte Rosa è iniziata già giovedì: alla Corte degli Agostiniani, infatti, sono sbarcati i Baustelle, con il loro Fantasma-Titoli di coda tour, applauditi da una folla numerosa. Il programma si completa con dj set, concerti di elettronica, ma anche visite guidate, mostre e degustazioni. Fino a domenica, tra piazzale Fellini e il bagno 26, tre giornate dedicate al Parkour, una particolare disciplina metropolitana nata in Francia negli anni ‘90. In piazza Marvelli, alle 22 di questa sera, si esibiranno i Miami &The Groovers, seguiti dal dj set del conduttore Enrico Silvestrin; sabato 5, invece, tributo ai Queen con i Toys (dalle 18), mentre i Nobraino suoneranno pezzi ispirati all’amore di Paolo e Francesca sul lungomare di Bellariva, alle 23.45.

Non manca infine lo sport, con l’appuntamento con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, sabato 5 luglio, che giunge alla 31/a edizione. Risponde presente al Capodanno estivo anche l’altra “capitale” della riviera, Riccione, che, sabato 5, ospiterà il concerto di Francesco Renga. A presentare l’esibizione del cantante bresciano, impegnato nei brani di “Tempo Reale”, la sua ultima fatica discografica, sarà Diego Passoni, conduttore insieme a Pina della trasmissione Pinocchio, in onda su Radio Deejay. In apertura di concerto, alle 21, ci sarà Levante, cantautrice catanese celebre per il suo brano “Alfonso”.

Questa sera, invece, ad animare piazzale Roma sarà il fitness: a partire dalle 20, Raffaele Paganini e Annarosa Petri propongono Welldance, una speciale lezione-spettacolo. Non manca all’appuntamento Ravenna, candidata come Capitale Europea della Cultura 2019: dalle 21 alle 23 di questa sera, si terrà l’apertura straordinaria dei mosaici di Domus dei Tappeti di Pietra, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e Cripta Rasponi nei giardini pensili, accompagnate da visite guidate gratuite, con obbligo di prenotazione.

Alle 21:30, alla Rocca Brancaleone, il Ravenna Festival ha organizzato “Foleymandala”, performance live per dischi in vinile suonati da Claudio Coccoluto, sintetizzatori analogici e percussioni giapponesi di Matteo Scaioli, grafiche ed immagini in movimento disegnate e realizzate appositamente da David Loom. La passione letteraria sarà poi protagonista domani, sabato 5, quando alle 18:45 partirà dall’ufficio Iat di via Salara 8/12 una visita guidata dedicata alle coppie famose della città: Paolo e Francesca, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di una celebre storia d’amore.

Costeggiando la riviera, il filo rosa della notte romagnola si srotola con altri ospiti protagonisti: a Misano Adriatico, venerdì sera alle 21:30, piazzale della Repubblica, è in concerto Andrea Mingardi; Cattolica ospita Umberto Smaila alle 21 di oggi in piazza Primo Maggio, mentre sabato sera, sempre a Cattolica, all’Arena della Regina, sarà la volta dei Negramaro (unico evento a pagamento: tribuna 59,80 euro, posto in piedi 46 euro, parterre 34,50 euro). Perla della Notte Rosa anche Cesenatico, grazie alla collaborazione con Radio Bruno Estate: sul palco di piazza Andrea Costa, questa sera dalle 21, sbarcheranno Alex Britti, Paolo Belli, Marco Ligabue, Frankie Hi-Nrg, Nomadi, Arisa, Rocco Hunt, Bianca Atzei e Francesco Sarcina; mentre a San Mauro Mare, al Parco Benelli, rispettivamente venerdì e sabato, si esibiranno le voci di Fiordaliso e Ivana Spagna.

Risalendo la riviera, è tra le saline di Cervia che si potrà passeggiare questa sera al tramonto (ore 19:30), mentre sulla spiaggia di Milano Marittima ci penserà Francesco Facchinetti, insieme al suo gruppo W.A.P (We are presents) ad animare la serata. Nel ferrarese, invece, saranno Luca Carboni e i Modena City Ramblers, oggi e domani alle 21:30, ad alternarsi sul palco di Piazza Italia, a Lido delle Nazioni. Infine, particolare attenzione anche per il divertimento dei più piccoli, ai quali sono interamente dedicati il Villaggio del Fanciullo a Ravenna, in zona Ponte Nuovo (via del Pino 102/104), a partire dalle 18 di oggi, e la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina. Ospiti dell’edizione 2014, due vip della televisione come la Pimpa (la cagnolina a pois creata da Altan nel 1975) e le Winx.

di Valentina Brini

Articolo Precedente

Bologna: ripensare la città secondo Social street

next
Articolo Successivo

Bologna, bando comunale per gestione privata musei “incostituzionale”

next