Ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali di calcio in Brasile, con RaiUno che trasmette alle 22 la sfida tra Algeria e Russia. Gli uomini di Fabio Capello, dopo due deludenti partite, devono sconfiggere la nazionale nordafricana per passare agli ottavi di finale.

Su Canale5 va in onda il film in prima tv La bellezza del somaro, di e con Sergio Castellitto, affiancato da Laura Morante e Marco Giallini, mentre La7 trasmette Il Caimano di Nanni Moretti. Commedia all’italiana su RaiTre, con Pane, amore e gelosia, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, mentre su Rete4 tocca al film d’azione Speed, con Keanu Reeves, Sandra Bullock e Dennis Hopper. Su Italia1 torna Wild-Oltrenatura, condotto da Fiammetta Cicogna, mentre RaiDue propone il film Chloe – Tra seduzione e inganno, con Julianne Moore e Liam Neeson.

Sul digitale, nuovo episodio della serie Lasko su Rai4, mentre la rubrica Petruska, dedicata alla musica classica e sinfonica, torna su Rai5. Michelle Pfeiffer è la protagonista di Dangerous minds su RaiMovie, mentre Iris risponde con Insomnia, bel thriller di Christopher Nolan con Al Pacino e Robin Williams. La trasposizione cinematografica della serie anni Ottanta Miami Vice, con Jamie Foxx e Colin Farrell, è la proposta di Italia2, mentre La5 si affida ancora una volta al teen gothic The Vampire Diaries. Il documentario BBC Power of art, dedicato alla storia dell’arte, è invece la proposta di LaEffe, il canale digitale targato Feltrinelli.

Sul satellite, Ed Harris, Philip Seymour Hoffman, Paul Newman, Joanne Woodward, Robin Wright e Helen Hunt sono i protagonisti di Empire Falls – Le cascate del cuore, adattamento televisivo del romanzo premio Pulitzer di Richard Russo, in onda su SkyAtlantic. Su Fox, consueta serata comedy con New Girl, Aiutami Hope e Back in the game, mentre FoxCrime punta su un episodio in prima tv dell’intramontabile CSI.

Da non perdere, su Classica HD, il documentario Il grande virtuoso, dedicato al compositore ungherese Franz Liszt, mentre sul fronte calcistico, oltre ad Algeria-Russia in onda su Mondiale 1, Mondiale 2 trasmette la sfida tra la Corea del Sud e il Belgio già qualificato agli ottavi. Anche stasera c’è una scappatoia per gli amanti dello sport ma non del calcio, con la sfida di Major League di baseball tra Los Angeles Angels e Minnesota in onda su FoxSports 2.  

Molte proposte cinematografiche interessanti per chiudere. Su SkyCinema Hits va in onda Warm Bodies, atipico film di zombie dagli stessi produttori di Twilight. Il bel film francese La cuoca del presidente è la proposta di SkyCinema Passion, mentre Daniel Craig, nei panni di James Bond, è il protagonista di Casino Royale su SkyCinema Max. A chiudere il quadro, due grandi capolavori del passato: Incontri ravvicinati del terzo tipo (nella versione Director’s Cut) su SkyCinema Cult e la versione restaurata di Lawrence d’Arabia, con Peter O’Toole, su SkyCinema Classics.

Buona visione.