Ancora calcio, ovviamente, nella prima serata di RaiUno. Oggi la rete ammiraglia di viale Mazzini trasmette in diretta la partita Spagna-Cile, valida per il Girone B, con le Furie Rosse già di fronte a un bivio: vincere o dire addio ai Mondiali brasiliani. Su RaiTre, Federica Sciarelli conduce Chi l’ha visto?, in larga parte dedicato al caso di Yara Gambirasio, dopo l’arresto del presunto assassino Massimo Giuseppe Bossetti. Su Canale5, invece, si conclude con la sesta puntata la fiction Furore, con Giuliana De Sio.

Gianluigi Paragone conduce, su La7, una nuova puntata de La Gabbia, talk show politico che stasera ospita, tra gli altri, Emanuele Fiano del Partito democratico, Alessandro Cecchi Paone e Vittorio Feltri. Serata cinematografica, infine, per gli altri tre canali generalisti. RaiDue trasmette il film Disney La carica dei 101, con Glenn Close nei panni di Crudelia Demon; Italia1 punta su La Mummia, con Brendan Fraser e su Rete4 Bud Spencer è il protagonista di Bomber.

Sul digitale, quarto episodio della prima stagione di Vikings su Rai4, mentre Rai5 manda in onda un altro appuntamento con la lettura dell’Odissea. Stasera tocca a Paolo Rossi raccontare l’episodio della maga Circe. Su RaiMovie va in onda l’horror fantascientifico Specie letale, mentre su Iris continua il ciclo dedicato a Massimo Troisi con Le vie del Signore sono infinite, seguito da Pensavo fosse amore invece era un calesse. Nuovo episodio della serie Merlin su Italia2, mentre su La5 torna Cambio casa, cambio vita. LaEffe, canale targato Feltrinelli, punta invece su Lavori al limite, serie docureality di successo targata Bbc, seguita da Football rebels, con Eric Cantona che continua il viaggio nel calcio che “resiste”. Tanto calcio, ovviamente, anche sul satellite. Mondiale 1 HD trasmette alle 18 il match Australia-Olanda, alle 21 quello tra Spagna e Cile e a mezzanotte, infine, la sfida Camerun-Croazia. Su SkyAtlantic tocca a un nuovo episodio della serie House of cards, con Kevin Spacey e Robin Wright, mentre su Fox va in onda The Glades, mentre su FoxLife torna lo chef Antonino Cannavacciuolo con il suo Cucine da incubo, seguito da un episodio in prima tv di Castle. Serata musicale per SkyArte, con un documentario in prima tv dedicato a Pino Daniele e uno dedicato a Pat Metheny, mentre su Comedy Central vanno in onda due nuovi episodi della serie The Millers. Sul fronte cinematografico, da segnalare il trascurabilissimo sequel di Dirty Dancing su SkyCinema Passion, il bel Re della terra selvaggia su SkyCinema Cult e la commedia Tootsie, con Dustin Hoffman e Jessica Lange, su SkyCinema Classics. Buona visione.