Il decreto legge Irpef, è legge. L’aula della Camera ha dato il via libera al provvedimento con 322 sì e 149 contrari. Ecco tutte le misure contenute nel testo.

BONUS DA 80 EURO PER REDDITI FINO A 24MILA EURO Per il 2014, con la previsione di diventare permanente nel 2015, viene concesso un credito ai lavoratori dipendenti (compresi lavoratori in cassa integrazione, in mobilità e disoccupati con assegno di disoccupazione) di 640 euro annui (cioè di 80 euro al mese) per chi ha un reddito inferiore ai 24mila euro lordi. Il bonus si riduce gradatamente tra i 24mila e i 26mila euro fino ad azzerarsi. Sull’estensione del bonus Irpef alle famiglie numerose c’è stato solo un rinvio: è stata, infatti, inserita una norma di indirizzo che rinvia alla legge di Stabilità l’estensione del bonus alle famiglie, con particolare attenzione alle monoreddito e con le famiglie con due o più figli a carico.

IRAP A 3,5% GIÀ DA 2014 Viene disposta la riduzione dell’Irap di un 10% compiutamente nel 2015, prevedendo una fase progressiva nel 2014. Da quest’anno l’aliquota Irap per le imprese viene ridotta dal 3,9% al 3,5%. Ma per quest’anno si deve pagare un acconto con aliquota al 3,75%. Con alcuni ordini del giorno si è rimandato ai decreti delegati in attuazione della Delega fiscale per il riordino della materia in maniera tale da restringere la platea dei contribuenti Irap.

TASI, DOPPIO RINVIO PER COMUNI RITARDATARI Con un emendamento del Governo inserito al Senato è stato rinviato il pagamento della prima rata della Tasi 2014 al 16 ottobre per tutte le case dei Comuni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio. Nei Comuni che non delibereranno le aliquote entro il 10 settembre il pagamento sarà rinviato al 16 dicembre in un’unica rata con aliquota all’1 per mille. Per i Comuni ritardatari il ministero dell’Interno provvederà ad anticipare il 50% delle entrate presunte della Tasi calcolate sull’anno, che poi saranno recuperate dall’Agenzia delle Entrate entro ottobre. Viene inoltre stabilito l’obbligo dal 2015 di invio dei bollettini precompilati da parte dei Comuni.

RAI: TAGLI DA 150 MILIONI, SALVE LE SEDI REGIONALI Per la Rai viene disposto il taglio da 150 milioni di euro, come previsto dal testo base. Modifiche al Senato hanno però assicurato una sede per ogni regione e specificato che potranno essere cedute le quote di Rai Way e potrà essere dismessa Rai World. In compensazione dei tagli da 150 milioni, la Rai viene esclusa dai tagli ai costi operativi delle partecipate pubbliche previsti in 2,5% nel 2014 e 4% nel 2015.

DELEGA GOVERNO PER RIFORMA BILANCIO STATO ENTRO IL 2015 Il governo, entro il 31 dicembre 2015, è delegato ad adottare uno o più decreti legislativi per il completamento della riforma della struttura di bilancio dello Stato con particolare riguardo alla riorganizzazione dei programmi di spesa.

DA 1° LUGLIO AUMENTA AL 26% TASSA RENDITE FINANZIARIE Dal 1° luglio 2014 viene innalzata dal 20 al 26% l’aliquota della tassa sui redditi di natura finanziaria, compresi gli interessi e gli altri proventi derivanti da conti correnti e depositi bancari e postali. Resta inalterata l’aliquota di imposta attualmente determinata nella misura del 12,50% invece per i titoli del debito pubblico, buoni postali di risparmio, obbligazioni emesse dagli Stati, titoli di risparmio per l’economia meridionale. Si prevede inoltre l’affrancamento delle plusvalenze e minusvalenze maturate entro il 30 giugno 2014. Viene aumentata per il solo 2014 dello 0,5% (si passa dall’11% all’11,5%) l’aliquota dell’imposta sostitutiva a cui sono soggetti i fondi pensione complementari. Questo per permettere invece di dare un credito d’imposta per quest’anno alle casse di previdenza private o privatizzate, in attesa di un armonizzazione nel sistema di tassazione dei redditi di natura finanziaria degli enti previdenziali, per attutire l’effetto dell’aumento dell’aliquota dal 20 al 26% sulle plusvalenze.

RITARDA AUMENTO ACCISE TABACCHI Slitta al primo agosto 2014 la decorrenza dell’incremento del prelievo fiscale sui prodotti da fumo e al 15 luglio 2014 il termine per l’adozione della relativa determinazione direttoriale.

PER BANKITALIA RIVALUTAZIONE QUOTE IN UNA RATA Per Bankitalia viene previsto che il versamento dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale sia effettuato in un’unica soluzione nella misura del 26% del valore nominale delle quote al netto del valore fiscalmente riconosciuto al 31 dicembre 2013.

FONDO DA 15 MILIONI PER PROMOZIONE ITALIA Nasce un fondo ad hoc nello stato di previsione del ministero degli Esteri, dotato di 15 milioni di euro nel 2015 e 13 milioni dal 2016, per la promozione dell’Italia nel mondo da parte degli uffici all’estero della Farnesina, ovvero ambasciate e consolati. Il tutto per ‘sviluppare iniziative e contatti di natura politica, economico-commerciale e culturale nell’interesse del Paesè. Vengono inoltre eliminati gli assegni di rappresentanze per i reggenti e sostituti dei capi della diplomazia e per i dipendenti del ministero degli Esteri che si trovano nelle sedi estere.

CARTELLE, TORNANO LE RATE PER CHI E’ DECADUTO PRIMA DI GIUGNO 2013 I contribuenti decaduti dal beneficio della rateazione del pagamento dei debiti con il fisco, e quindi delle cartelle Equitalia, prima del 22 giugno 2013 possono essere riammessi al beneficio per un massimo di 72 rate mensili a condizione che la decadenza sia intervenuta entro e non oltre il 22 giugno 2013. La richiesta deve essere presentata entro e non oltre il 31 luglio 2014.

ANTICIPO DI 3 MESI PIANO COTTARELLI SU CONTROLLATE Viene anticipato dal 31 ottobre 2014 al 31 luglio 2014 la data entro la quale il commissario straordinario alla spending review, Carlo Cottarelli, dovrà predisporre un programma di razionalizzazione delle aziende speciali, istituzioni e società direttamente o indirettamente controllate dalle amministrazioni locali. Un intervento che dovrà puntare ad una loro valorizzazione industriale.

PASSAPORTI: 73,50 EURO RILASCIO, VIA IL BOLLO ANNUALE Cambia la tassazione sui passaporti. D’ora in avanti (ovvero dalla conversione del dl Irpef in legge) per il rilascio del passaporto si dovrà pagare un contributo amministrativo di 73,50 euro (al posto dei 40,29 euro attuali), oltre al costo del libretto (42,50 euro). In compenso viene eliminato il bollo annuale, prima dovuto per chi viaggiava fuori dall’Ue.

PAGAMENTI CANONI SPIAGGE 15/9, RIORDINO ENTRO OTTOBRE I canoni delle concessioni demaniali marittime dovuti dal 2014 dovranno essere versati entro il 15 settembre di ciascun anno. Slitta poi dal 15 maggio 2014 al 15 ottobre 2014 il termine entro cui dovrà essere formulato il riordino della materia sui canoni delle spiagge.

DA LOTTA ALL’EVASIONE +2 MILIARDI, SOLDI A FONDO TAGLIA TASSE Il Governo dovrà attuare un programma per la definizione di ulteriori misure al fine di conseguire nel 2015 un incremento di almeno 2 miliardi di entrate dalla lotta all’evasione fiscale rispetto a quelle ottenute nell’anno 2013. Viene inoltre resa strutturale l’immissione di risorse derivanti dalla lotta all’evasione fiscale nel Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

AUTO BLU: MASSIMO 5 PER MINISTERO, TAGLIO 70% SPESA PA Viene dimezzato il limite massimo di spesa effettuabile dalle Pubbliche amministrazioni per le autovetture di servizio: la spesa dovrà essere il 30% di quella sostenuta nel 2011. Un decreto dovrà decidere il numero massimo di auto blu per ogni pubblica amministrazione, che non dovranno superare le cinque unità per ministero. Se entro un mese non arriverà il decreto, scatterà automaticamente il tetto di cinque auto.

LIMITE DI 240MILA EURO A STIPENDI MANAGER PUBBLICI Viene stabilito il limite massimo di 240mila euro al trattamento economico annuo onnicomprensivo di chiunque riceva, a carico delle finanze pubbliche, emolumenti o retribuzioni. Le amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare sul proprio sito internet i dati completi relativi ai compensi percepiti da ciascun componente del consiglio di amministrazione in qualità di componente di organi di società o fondi controllati o partecipati dalle amministrazioni stesse.

DA 1° GIUGNO STOP AGEVOLAZIONI POSTALI PER ELEZIONI Dal 1° giugno 2014 sono stati eliminati i regimi tariffari postali agevolati previsti per i candidati alle elezioni politiche nazionali, al Parlamento europeo, ai Consigli delle regioni, ai consigli comunali e provinciali, nonché per le comunicazioni da parte dei partiti politici relative alla possibilità di destinazione del due per mille dell’Irpef ai partiti stessi.

RAZIONALIZZAZIONE IMMOBILI PA, TAGLIO AD AFFITTI Tutte le Pubbliche amministrazioni devono predisporre entro il 30 giugno 2015 un nuovo piano di razionalizzazione per assicurare, oltre al rispetto dei metri quadrati per addetto, una riduzione pari almeno al 50% della spesa per locazioni e al 30% degli spazi utilizzati (esclusi i presidi di pubblica sicurezza, di soccorso pubblico e le carceri). Dal 1° luglio i canoni degli affitti delle Pa dovranno essere ridotti del 15%. Le Pubbliche amministrazioni e gli organi costituzionali nell’ambito della propria autonomia, possono inoltre comunicare, entro il 31 luglio 2014, il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso. Il recesso dovrà essere perfezionato decorsi 180 giorni dal preavviso, anche in deroga ad eventuali clausole che lo limitino o lo escludano (la vecchia norma contro i cosiddetti ‘affitti d’orò).

DA MARZO 2015 OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA PA Dal 31 marzo 2015 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica per i pagamenti dovuti da tutte le pubbliche amministrazioni, inclusi gli enti locali. La norma prevede, inoltre, che per assicurare la tracciabilità dei pagamenti non potranno essere pagate le fatture elettroniche che non riportano il Codice identificativo di gara (CIG) e il Codice unico di Progetto (CUP).

DEBITI PA, NUOVA PARTITA DA 13 MILIARDI Vengono stanziate nuove risorse per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione pregressi. Possono essere pagati fino a un massimo di 13 miliardi di euro. In particolare vengono stanziati 2 miliardi di euro per il pagamento dei debiti delle società e degli enti partecipati dagli enti locali; 6 miliardi per quelli delle regioni e degli enti locali; 770 milioni per i debiti sanitari; 250 milioni per il pagamento dei debiti, maturati alla data del 31 dicembre 2012, del ministero dell’Interno nei confronti delle Asl; 300 milioni per il pagamento dei debiti dei ministeri. Vengono dati due mesi di tempo in più per la certificazione dei crediti delle Pubbliche amministrazioni diverse dallo Stato. Viene inoltre esteso alle società di cartolarizzazione la possibilità di acquisire i crediti e cederli a loro volta alla Cassa depositi e prestiti, nonché alle istituzioni finanziarie dell’Unione Europea (BEI) e internazionali.

ESENTI DA PATTO STABILITÀ INTERVENTI PER LE SCUOLE Viene previsto, nel limite massimo di 122 milioni per ciascun anno, l’esclusione per gli anni 2014 e 2015 dal patto di stabilità interno delle spese sostenute dai comuni per interventi di edilizia scolastica.

SALVI GLI INCENTIVI PER LE RINNOVABILI Per il 2014 l’autoconsumo di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agro forestali (sino a 2.400.000 KWh anno) e fotovoltaiche (sino a 260mila KWh anno) e dei biogas, si considerano produttive di reddito agrario (e quindi tassata in modo agevolato). Viene inoltre esentato dalla tassazione la quota incentivo per la produzione di energia da fonti rinnovabili agrarie.

Articolo Precedente

Yara Gambirasio: caro Alfano, ci si accorge di lei solo perché sbaglia

next
Articolo Successivo

Yara Gambirasio, Alfano si vanta su Twitter. E ora anche il Pd lo vuole scaricare

next