Pensavate finalmente di esservi liberati di analisti, politici, commentatori e sondaggisti? Nemmeno per sogno. Stasera, su RaiTre, c’è l’ultima coda di queste elezioni europee con Giovanni Floris e il suo Ballarò. Ospiti in studio, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, Susanna Camusso, Giovanni Toti di Forza Italia, Luigi Abete, l’antropologa Amalia Signorelli e i giornalisti Mario Calabresi, Peter Gomez e Massimo Giannini. Su Canale5, appuntamento conclusivo con Amici di Maria De Filippi. In finale si scontrano i cantanti Dear Jack e Deborah e il cantante Vincenzo.

Ma siamo alla fine della stagione televisiva, e cominciano a piovere repliche su repliche. Su RaiUno tocca al film tv Atelier Fontana, con Alessandra Mastronardi e Anna Valle, mentre su RaiDue va in onda Il meglio di Made in Sud, lo spettacolo comico condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Italia1 punta sul thriller Shooter, con Mark Wahlberg, mentre su Rete4 Arnold Schwarzenegger è il protagonista della commedia Un poliziotto alle elementari. Da non perdere, su Mtv, la nuova puntata de Il Testimone, con Pif che stasera racconta a suo modo mafia e antimafia in Sicilia, dopo il successo di pubblico e critica del suo film La mafia uccide solo d’estate.

Sul digitale, Rai5 omaggia la fresca vincitrice del Gran premio della giuria a Cannes Alice Rohrwacher, trasmettendo il suo film Corpo celeste, con Anita Caprioli, mentre su RaiMovie va in onda il grande classico Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore. La commedia sognante Pleasantville, con Tobey Maguire e Reese Witherspoon, è la proposta di La5, mentre Iris punta sul western italiano Jonathan degli Orsi, con Franco Nero. Le bizzarre storie di Non sapevo di essere incinta sono la proposta di RealTime, mentre su LaEffe tornano gli intrighi politici in salsa danese della pluripremiata serie Borgen.

Il martedì, sul satellite, è il giorno di Gomorra – La serie, con due nuovi episodi in onda su SkyAtlantic, mentre su Fox tocca ad Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja. Gli intrighi familiari di Victoria Greyson sono al centro di Revenge, su FoxLife, mentre i nostalgici della televisione che fu possono rifugiarsi su FoxRetro per seguire le vicende di Bo e Luke in Hazzard. Niente da segnalare sul fronte sportivo, in attesa dell’inizio dei mondiali in Brasile tra poco più di due settimane, mentre su quello cinematografico meritano una menzione Piovono polpette su SkyCinema Family, il cult demenziale Una pallottola spuntata su SkyCinema Comedy, il raffinato La scelta di Barbara su SkyCinema Cult e la versione restaurata de Il Vigile, con Alberto Sordi, su SkyCinema Classics. Buona visione.