Il mondo FQ

Usa, ad aprile disoccupazione al 6,3%. Dato migliore dal crollo di Lehman

Usa, ad aprile disoccupazione al 6,3%. Dato migliore dal crollo di Lehman
Icona dei commenti Commenti

Tasso di disoccupazione al 6,3%. 288mila posti creati in aprile. Gli Stati Uniti registrano il miglior dato sull’occupazione dal settembre 2008, quando fallì la banca d’affari Lehman Brothers. Per Barack Obama si tratta del miglior dato del suo doppio mandato.

Un dato che sembra mostrare come l’economia americana si sia ripresa dopo un inverno particolarmente rigido che ha pesato su tutti i dati congiunturali, incluso il Pil – salito nel primo trimestre solo dello 0,1%. I posti di lavoro creati in aprile sono stati 288.000, il livello maggiore dal gennaio 2012 e il secondo mese migliore da quando l’economia è emersa dalla recessione alla metà del 2009.

Il dato è migliore delle attese degli analisti, che scommettevano su 210.000 posti lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 6,6% dal 6,7% di marzo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione