Il mondo FQ

Whatsapp non chiude. Facebook sposta la chat su Messenger

La tempistica non è chiara ma, stando a un portavoce del social di Zuckerberg citato da Cnn, i primi a essere coinvolti sarebbero gli utenti di Android e iOS di alcuni Paesi europei
Whatsapp non chiude. Facebook sposta la chat su Messenger
Icona dei commenti Commenti

Volete chattare sugli smartphone con la app di Facebook? In futuro non sarà più possibile e gli utenti dovranno scaricare l’applicazione di Messenger del social network. È quanto riportano il giornale britannico Daily Mail e la Cnn. La tempistica non è chiara ma, stando a un portavoce di Facebook citato dalla Cnn, i primi a essere coinvolti sarebbero gli utenti di Android e iOS di alcuni Paesi europei. Il social di Mark Zuckerberg ha già cominciato ad avvisare alcuni utenti la scorsa settimana.

La Cnn titola ‘Facebook farà scaricare Messenger agli utenti di telefonia mobile‘ mentre il Daily Mail scrive:  ‘What’sApp with that? Facebook is to shut down its popular chat function‘, con un gioco di parole che rimanda alla recente acquisizione del servizio di chat WhatsApp da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari. Ma se la chat evolve sulla app di Messenger, quale futuro attende il nuovo prodotto acquisito da Menlo Park? Al New York Times Marck Zuckerberg ha spiegato che le due app hanno funzioni diverse e si rivolgono a un pubblico differente. Messenger è infatti “una chat per chiacchierare con gli amici”, mentre Whatsapp “un prodotto che ha sostituito gli sms“. 

Un portavoce del social network citato sempre da Cnn ha chiarito i motivi alla base della decisione. “Messenger – ha detto – è un servizio molto più veloce e con migliore esperienza e abbiamo trovato che le persone ottengono risposte il 20% più veloci su Messenger piuttosto che su Facebook”. Inoltre, ha aggiunto, “portare la messaggistica al di fuori della app di Facebook ci permette di concentrarci sul migliorare Messenger per tutti piuttosto che lavorare a due esperienze differenti di messaggistica Facebook”. A novembre, a seguito del lancio di Messenger 3.0, la società aveva già bloccato la chat della applicazione di Facebook per gli utenti che avevano già scaricato Messenger. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione