È martedì, una delle serate più flosce del palinsesto televisivo, e tocca accontentarsi di quello che passa il convento.

Su RaiUno, terza puntata della fiction Una buona stagione, con Ottavia Piccolo alle prese con vitigni e guai familiari. Canale5 risponde con il flop più clamoroso di questa stagione televisiva: Giass, il programma di Antonio Ricci condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Su RaiTre, consueto appuntamento con il talk politico Ballarò, con Giovanni Floris che ospita il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Nichi Vendola, Renato Soru, Corrado Passera, Laura Ravetto e Beppe Severgnini.

Tre serie americane in prima tv, invece, su Italia1: Arrow, The Tomorrow People e Revolution, mentre su RaiDue torna la comicità meridionale di Made in Sud, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci.

Doppio appuntamento cinematografico con Liam Neeson: The Next Three Days su Rete4 e Suspect – Presunto colpevole su La7.

L’unico appuntamento televisivo degno di nota di questa prima serata è il ritorno di Pif con Il Testimone, su Mtv. Stasera tocca alla Fashion Week milanese e ai ghiacci della Groenlandia, con la telecamera di Pif a raccontare con la solita sagacia curiosità e assurdità del mondo in cui viviamo.

Per gli amanti del cinema d’autore (e per chi non è facile alla pennichella), su Rai5 c’è The Tree of Life di Terrence Malick, con Sean Penn, Brad Pitt e Jessica Chastain, mentre RaiMovie trasmette Questioni di cuore di Francesca Archibugi, con Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese e Micaela Ramazzotti.

Decisamente più leggera la proposta cinematografica di La5, che manda in onda Honey, filmaccio danzereccio con Jessica Alba, mentre Iris si affida a un classico del Western come Nessuna pietà per Ulzana, con Burt Lancaster.

Su LaEffe, canale targato Feltrinelli, tocca ai nuovi episodi di Borgen, pluripremiata serie danese sugli intrighi della politica.

Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda, in prima tv, l’extended version di Venuto al mondo, il film di Sergio Castellitto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini e interpretato da Penelope Cruz e Emile Hirsch. Rispetto alla versione cinematografica, l’extended version può contare su molto materiale inedito che permette un racconto narrativo più coerente, senza sottostare ai tempi cinematografici.

Fox punta sugli episodi in prima visione di Agents of S.H.I.E.L.D. e C’era una volta, mentre su FoxLife va in onda Revenge, con Madeleine Stowe.

Gli amanti del calcio non restano a bocca asciutta nemmeno di martedì, visto che FoxSports trasmette in diretta il derby londinese tra Arsenal e West Ham valido per la trentaquattresima giornata di Premier League.

Poca roba, invece, sul fronte cinematografico. Merita una menzione solo Fuga da Alcatraz, pellicola diretta da Don Siegel e interpretata da Clint Eastwood.

Buona visione.