La proposta più interessante della prima serata di oggi viene da RaiTre, che manda in onda una puntata speciale (che è anche l’ultima di questa stagione) di Amore criminale, condotto da Barbara De Rossi. Una serata conclusiva dedicata alla violenza sulle donne, seguita al cortometraggio È stata lei, diretto da Francesca Archibugi e interpretato da Claudio Santamaria.

Su RaiUno, invece, seconda puntata del talent di ballo La Pista, condotto da Flavio Insinna e con la giuria composta da Gigi Proietti, Rita Pavone e Claudia Gerini. La prima puntata ha lasciato molto a desiderare per ritmo e formula, stasera si può solo migliorare.

Canale5 manda in onda i nuovi episodi della fiction Le mani dentro la città, con Simona Cavallari alle prese con l’espansione della ‘ndrangheta nel Nord Italia, mentre su RaiDue tocca a Nicola Porro e al suo talk Virus – Il contagio delle idee, che stasera ospita il grillino Luigi Di Maio, il giornalista Claudio Cerasa e l’imprenditore Tarak Ben Ammar.

Su La7 torna Maurizio Crozza con Crozza nel paese delle meraviglie, seguito da Bersaglio mobile di Enrico Mentana, mentre Italia1 punta su Colorado, nella nuova versione condotta da Diego Abatantuono e Chiara Francini. Chiude il quadro delle generaliste, Quarto Grado su Rete4, con Gianluigi Nuzzi anche stasera alle prese con alcuni casi di cronaca nera.  

Sul digitale, Rai5 trasmette il documentario The cave of forgotten dreams, firmato Werner Herzog, sulle pitture rupestri di una grotta francese, mentre su RaiMovie va in onda il thriller Sex List – Omicidio a tre, con Ewan McGregor, Hugh Jackman e Michelle Williams.

Decisamente più leggere le proposte dei tematici targati Mediaset: su Italia2 tocca alla serie Transporter, mentre La5 punta sul teen gothic The Vampire Diaries. LaEffe punta su The Last Days, il film di Gus van Sant ispirato agli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain e interpretato da Michael Pitt e Asia Argento. Non è certo la miglior pellicola di van Sant, ma merita comunque di essere visto. Il venerdì è giornata stranamente fiacca sul satellite. Tra le serie televisive, è solo Criminal minds a proporre episodi nuovi di zecca su FoxCrime.

Da segnalare, un nuovo appuntamento con Camerini su SkyArte: stasera tocca a Valerio MastandreaMa l’inizio del weekend è pieno zeppo di calcio, di tutti i tipi e da tutte le latitudini: SkySport1 trasmette la diretta dell’anticipo di Serie B tra Palermo e Avellino, SkySuperCalcio punta sull’incontro di Bundesliga tra Amburgo e Bayer Leverkusen, mentre FoxSports ci porta in Francia per lo scontro tra Olympique Marsiglia e Ajaccio. Sul fronte cinematografico, due proposte spiccano tra le altre: su SkyCinema1 va in onda il primo capitolo di Kill Bill, ovviamente imperdibile per tutti i tarantiniani doc, mentre SkyCinema Classics trasmette Sirene, con una sorprendente e memorabile Cher, affiancata da Winona Ryder e Christina Ricci.

Buona visione.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista