Diciamo la verità: quanta mancanza sentivamo di un nuovo talent sul ballo? Zero, ovviamente, ma stasera ci toccherà assistere all’esordio di un nuovo format targato RaiUno. Si tratta de La Pista, condotto da Flavio Insinna, con Rita Pavone, Gigi Proietti e Claudia Gerini a giudicare otto corpi di ballo capitanati da un cantante famoso.

Su RaiDue, torna invece Nicola Porro con il suo Virus – Il contagio delle idee, che stasera si occuperà particolarmente del caso Veneto e del referendum online sulla secessione. RaiTre manda in onda Amore criminale, il programma sulla violenza sulle donne condotto da Barbara De Rossi, seguito da I dieci comandamenti di Domenico Iannacone.

La risposta di Canale5 al nuovo talent di RaiUno è la fiction Le mani dentro la città, con Simona Cavallari alle prese con le infiltrazioni della ‘ndrangheta a Milano. Su Italia1, secondo appuntamento con la nuova stagione di Colorado, condotto da Diego Abatantuono e Chiara Francini, mentre su Rete4 torna Gianluigi Nuzzi con le inchieste di cronaca nera di Quarto Grado. Merita una menzione anche la seconda serata di Rete4, con Mulholland Drive, film di David Lynch del 2001 con Naomi Watts. A chiudere il quadro dei canali generalisti, Crozza nel paese delle meraviglie su La7, con il comico genovese pronto a proporre i suoi esilaranti personaggi.

Sul digitale, Rai5 trasmette un documentario su uno dei personaggi più in vista della scena artistica contemporanea: Marina Abramovic. The artist is present ripercorrerà, dunque, la parabola dell’icona della performance artist più famosa al mondo.
Thriller senza troppe pretese su RaiMovie, che manda in onda Samaritan, pellicola del 2012 con Samuel L. Jackson nei panni di un ex truffatore che cerca faticosamente di cambiare vita.

Due serie tv, invece, per i canali Mediaset Italia2 e La5: sul primo, dedicato a un target più maschile, un nuovo episodio di Transporter, mentre La5 ripropone The Vampire Diaries, cult teen-gothic amatissimo dalle adolescenti di mezzo mondo. Bella commedia di qualità, invece, su LaEffe, con Gigantic, pellicola del 2008 con Zooey Deschanel e John Goodman.

Sul satellite, fa il suo esordio su SkyUno The Face, nuovo talent dedicato al mondo della moda, con aspiranti modelle alle prese con i consigli di tre supertop: Naomi Campbell, Karolina Kurkova e Coco Rocha.

Gli amanti delle serie investigative possono optare per il nuovo episodio di Criminal Minds su FoxCrime, mentre su Horror Channel va in onda il classicone del genere Halloween, la notte delle streghe, per la regia di John Carpenter.

Due le proposte calcistiche: su SkySupercalcio, incontro tra Schalke 04 e Herta Berlino, valido per la ventottesima giornata della Bundesliga tedesca, mentre su FoxSports tocca alla Ligue 1 francese con la diretta di Nizza-Paris Saint-Germain.

Per chiudere, un solo consiglio cinematografico: SkyCinemaClassics manda in onda Impiccalo più in alto, primo western hollywoodiano di Clint Eastwood del 1968, sulla scia dei precedenti successi negli spaghetti western di Sergio Leone. Buona visione.