Nella giornata in cui i palinsesti verranno stravolti causa presenza di Obama a Roma, la prima serata televisiva pare non debba subire sconvolgimenti. Su RaiUno torna dunque, rassicurante come sempre, il volto di Terence Hill nei panni di Don Matteo. Nei due episodi in onda stasera, il prete in bicicletta continuerà a indagare su casi di cronaca, ovviamente risolvendoli brillantemente.

Canale5 prova a risollevare gli ascolti fiacchi degli ultimi giorni con la prima tv del film Contagion, diretto da Steven Soderbergh e interpretato da Matt Damon e Gwyneth Paltrow.
Su La7, invece, torna Servizio Pubblico, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ospiti della puntata di stasera, dal titolo “Adesso spera”, Gino Strada, fondatore di Emergency, il leader Fiom Maurizio Landini, il giornalista Federico Rampini e l’ex ministro della Difesa Mario Mauro.

Su Italia1, ultimo appuntamento con il cult-trash Mistero, che tra alieni e improbabili gnomi con l’ascia, chiude i battenti con la decima puntata, mentre RaiDue punta sui nuovi episodi della serie NCIS Los Angeles.
Christian Bale, invece, è il protagonista del film I fiori della guerra, diretto da Zhang Yimou, che andrà in onda su RaiTre, mentre il quadro delle generaliste è chiuso dal consueto appuntamento settimanale di Rete4 con gli action movie. Stasera tocca a Belly of the beast, coproduzione tra Canada e Hong Kong del 2003, con il solito Steven Seagal.

Sul satellite, su Rai5 torna la rubrica settimanale Petruska, dedicata alla musica classica, lirica e sinfonica. Il protagonista di stasera è il grande baritono Leo Nucci, incontrato dal conduttore Michele dall’Ongaro al Teatro Municipale di Piacenza. Insieme ripercorreranno la grande carriera di Nucci, celebre soprattutto per i suoi ruoli nel Barbiere di Siviglia e nel Rigoletto.

RaiMovie manda in onda Staying Alive, sequel de La febbre del sabato sera, ancora una volta con John Travolta nei panni di Tony Manero, mentre La5 punta su Questa notte è ancora nostra, film generazionale del 2008 con Nicolas Vaporidis e Ilaria Spada.
Decisamente di altra qualità è la proposta cinematografica di Iris, con Ritratto di signora, pellicola di Jane Campion tratta dal libro di Henry James e interpretata da Nicole Kidman e John Malkovich.

Sul satellite, il giovedì è la serata di Junior MasterChef, versione kids del cooking show di SkyUno. I giovanissimi aspiranti chef dovranno convincere i difficili palati dei tre giudici Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.

Serata comedy su Fox, con nuovi episodi di New Girl e Modern Family, mentre SkyArte manda in onda, in esclusiva, Munch 150, lungo documentario sulle celebrazioni norvegesi del grande pittore, con particolare riferimento alla colossale mostra organizzata a Oslo.
Sul canale di real crime CI Italia, Luisella Costamagna introduce Giovani a rischio, serie di documentari americani che raccontano una giornata in galera di adolescenti problematici, sperando nell’effetto deterrenza.

Coda del turno infrasettimanale di Serie A con il posticipo Inter-Udinese, in onda su SkySport1, mentre gli amanti del calcio spagnolo possono optare per FoxSports, con il match in diretta tra Getafe e Villarreal.

Poche pellicole interessanti sui canali dedicati al cinema, ma merita di essere menzionata la proposta di SkyCinema Cult, che trasmette Il muro di gomma, bel film di Marco Risi del 1991 che ripercorre la tragedia di Ustica. Buona visione.