Indagine dell’Unione europea per accertare se Trenitalia e Fs Logistica, entrambe del gruppo Ferrovie, abbiano ricevuto aiuti di Stato illegali. Nel mirino dell’inchiesta ci sono alcune compensazioni “per obbligo di servizio pubblico e trasferimento a titolo gratuito di asset, nell’ambito del trasporto ferroviario di merci”. L’obiettivo è capire se questi provvedimenti sono compatibili con le norme europee. Per questo – fa sapere Bruxelles – la Commissione esaminerà se è stato “conferito un vantaggio economico selettivo a Trenitalia o ad altre società del gruppo, a scapito dei concorrenti”.

L’indagine nasce da due distinti esposti presentati da altrettanti competitors del gruppo guidato da Mauro Moretti. Ma l’amministratore delegato, a margine del Forum di Fs sul trasporto pubblico locale a Roma, ha commentato: “Noi siamo non sereni, ma tranquilli”. Poi Moretti ha spiegato dal suo punto di vista il motivo dell’indagine Ue sul cargo di Fs: “Ci sono delle aziende italiane che hanno fatto ricorso. Le aziende – ha sottolineato l’ad – sono dirette da nostri vecchi dirigenti licenziati e quindi potete capire se c’è qualche problema di rivalsa”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Treccani, Tatò sta perdendo la poltrona dopo avere incassato almeno 2,2 milioni

next
Articolo Successivo

Ferrovie dello Stato, Italia deferita dalla Commissione Ue per i diritti dei passeggeri

next