La MotoGp 2014 riparte dalla fine: Marc Marquez si prende la prima pole di stagione, Rossi arranca. Nella notte del Qatar, sulla pista-saponetta di Losail (già scivolosa di suo, resa anche peggio dalle quattro gocce cadute durante le qualifiche della Moto2), è sempre il campione del mondo a dominare la classifica (1’54″507) facendo dimenticare per 15 minuti – tanto durano le qualifiche – le polemiche tra categoria factory e open, i regolamenti, le centraline e i motori. E meno male che Marquez stesso era convinto di non essere competitivo alla prima gara, dopo l’infortunio al perone che lo ha costretto a saltare un mese di test. La speranza per gli altri, lo dice lui stesso nelle interviste post qualifica, è che il piede domani gli faccia male. “Un giro è facile, vediamo domani come sto in una gara intera”. Resta – ed è una buona notizia per la gara – l’appiattimento delle prestazioni dei più forti (i primi sei in due decimi) che fa sperare.

Nella delusione di Rossi – che domani sera partirà dalla decima posizione con più di mezzo secondo di distacco dalla vetta – l’unica nota positiva in chiave italiana sembra essere quella di Andrea Dovizioso che si piazza quarto (1’54“644), a un solo decimo di distanza dal fenomeno spagnolo. Se il dottore piange, il suo compagno di squadra Lorenzo non ha molto di più da ridere: quinto, davanti all’eterno vicere Dani Pedrosa.

Peggio di tutti fa però lo spagnolo Espargaro. Accreditato come rivelazione nelle libere, sempre competitivo con la Yamaha (team Forward categoria open), cade due volte in 15 minuti nello stesso modo: via l’anteriore, moto via dritta e pilota a terra. E ciononostante si ritrova nono, davanti a Valentino Rossi

LA GRIGLIA DI PARTENZA DI DOMANI

1MARQUEZ M.Repsol Honda Team 1:54.507

2BAUTISTA A.GO&FUN Honda Gresini +0.057

3SMITH B.Monster Yamaha Tech 3 +0.094

4DOVIZIOSO A.Ducati Team +0.137

5LORENZO J.Movistar Yamaha MotoGP +0.154

6PEDROSA D.Repsol Honda Team +0.196

7BRADL S.LCR Honda MotoGP +0.364

8CRUTCHLOW C.Ducati Team +0.381

9ESPARGARO A.NGM Forward Racing +0.479

10ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGP +0.589

11IANNONE A.Pramac Racing +0.620

12ESPARGARO P.Monster Yamaha Tech 3 +0.645

Domenica ore 20 gara in chiaro su Cielo

 

Articolo Precedente

MotoGp 2014 al via in Qatar, speranza Valentino Rossi contro il dominio iberico

next
Articolo Successivo

MotoGp Qatar, Valentino Rossi secondo dopo duello con Marc Marquez

next