A venti anni esatti dall’assassinio di don Diana, stasera su RaiUno va in onda la seconda e ultima parte della miniserie Per amore del mio popolo, con Alessandro Preziosi nei panni del prete anticamorra. La prima parte, ieri sera, ha ottenuto più di 5 milioni di telespettatori, vincendo la sfida dell’Auditel. 

Sugli altri canali generalisti, molto intrattenimento, a cominciare dalla seconda puntata di The Voice of Italy su RaiDue, con Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J Ax che dovranno scegliere i componenti dei loro Team attraverso il meccanismo delle blind audition.

Su Italia1 tornano Le Iene, con Ilary Blasi, Teo Mammuccari e la Gialappa’s Band, mentre su La7 va in onda un nuovo appuntamento con Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi. Gli ospiti in studio di stasera sono Flavio Briatore, Violetta Bellocchio, Corrado Augias, Fabrizio Gifuni, Enrico Bertolino e il ministro della Difesa Roberta Pinotti.  

Su RaiTre torna Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, mentre Canale5 dedica la prima serata alla soap spagnola Il Segreto. Chiude l’offerta dei canali generalisti, il grande calcio europeo su Rete4, con il match Olympiacos-Manchester United, valido per gli ottavi di finale di Champions League. 

Sul digitale, Rai4 punta sul cinema con Terzo grado di Sidney Lumet, poliziesco del 1990 con Nick Nolte, Timothy Hutton e Armand Assante, mentre Rai5 punta su La lunga notte del dottor Galvan, monologo teatrale tratto da un racconto di Daniel Pennac e interpretato da Neri Marcorè. Serata dedicata a Bruce Willis, invece, su Iris, con due film cult come Il sesto senso e L’esercito delle dodici scimmie, mentre su LaEffe tocca a Fischia il vento, il nuovo programma di Gad Lerner alla ricerca dei rivoluzionari dei giorni nostri.

Altro filmone cult su Cielo, con Donnie Darko, la pellicola che ha lanciato la carriera di Jake Gyllenhaal e ha rappresentato, agli inizi degli anni Duemila, un vero e proprio fenomeno culturale. Sul satellite, nuovo episodio di White collar su Fox, mentre su FoxLife va in onda Project Runway Italia, il talent dedicato al mondo della moda condotto da Eva Herzigova, seguito da un episodio in prima tv della serie Castle.

Chicca cinematografica per FoxRetro, che trasmette Febbre da cavallo, con Gigi Proietti ed Enrico Montesano, mentre gli amanti del calcio potranno optare per Borussia Dortmund – Zenit San Pietroburgo, incontro degli ottavi di finale di Champions League.

Due suggerimenti cinematografici, per chiudere: su SkyCinema1 va in onda World War Z, zombie movie con Brad Pitt, mentre SkyCinemaCult trasmette Good Morning Vietnam, con un bravissimo Robin Williams. Buona visione.