L’appuntamento più atteso della prima serata televisiva di oggi è senza dubbio l’esordio di Per amore del mio popolo, fiction di RaiUno che racconta la storia di don Diana, il parroco anticamorra ucciso dai clan nel 1994. Nei panni del sacerdote, Alessandro Preziosi. Su Canale5, invece, spazio alla commedia con Immaturi, film corale del 2010 con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca e Paolo e Barbara Bobulova. RaiDue propone un nuovo appuntamento con lo show comico Made in Sud, condotto da Gigi & Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta, mentre su RaiTre torna Ballarò di Giovanni Floris. Ecco gli ospiti della puntata di stasera: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il governatore del Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani, Mara Carfagna di Forza Italia, l’economista Fiorella Kostoris, lo scrittore Aldo Nove e i giornalisti Enrico Mentana e Paolo Mieli.

Tradizionale appuntamento con le serie televisive americane su Italia1, che propone nuovi episodi di Arrow, The Tomorrow People e Revolution, mentre Rete4 punta sull’ennesima replica di Nati con la camicia, con Terence Hill e Bud Spencer. A chiudere la proposta delle generaliste, La7 con quattro episodi della prima serie di Sex and the city, con Sarah Jessica Parker e Kim Cattrall. Sul digitale, Rai5 manda in onda il film Noi credevamo, affresco risorgimentale di Mario Martone con Anna Bonaiuto, Luigi Lo Cascio e Toni Servillo, mentre su RaiMovie torna Vajont, il bel film di Renzo Martinelli sulla tragedia della diga di Longarone del 1963.

Il bouquet dei canali del digitale targati Mediaset propone un nuovo episodio della serie Grimm su Italia2 e il film L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford su Iris. Su LaEffe, il canale targato Feltrinelli, torna la discussa serie Uomini di fede, mentre su Cielo tocca alla cucina infernale di Gordon Ramsay in Hell’s Kitchen. Piatto ricco di serie televisive americane in prima visione sul satellite: gli adolescenti canterini di Glee su SkyUno, gli Agents of S.H.I.E.L.D. e le streghe di American Horror Story: Coven su Fox e gli intrighi di Revenge su FoxLife. Serata di Champions League, con altri due ottavi di finale, sui canali sportivi: SkySport1 trasmette la sfida tra Chelsea e Galatasaray, mentre su SkySport3 si sfidano Real Madrid e Schalke 04. Un consiglio cinematografico per chiudere, con SkyCinema Classics che manda in onda I vitelloni, uno dei capolavori di Federico Fellini. Buona visione.