Comincia una nuova settimana televisiva, e come ogni lunedì l’appuntamento principe è il redivivo Grande Fratello, su Canale5. Il padre di tutti i reality, condotto ancora una volta da Alessia Marcuzzi, è tornato dopo due anni ai box, sperando di recuperare appeal nel pubblico televisivo. Fino a questo momento, però, i risultati non sono entusiasmanti, e comunque distanti anni luce dai fasti del passato. RaiUno risponde con la fiction I fuoriclasse II, con Luciana Littizzetto, mentre su RaiDue va in onda una nuova puntata di Rex, con Francesco Arca e il pastore tedesco a contendersi la palma di attore cane.

Su RaiTre, torna Riccardo Iacona con Presa Diretta, stasera dedicato al Made in Italy della moda, alla delocalizzazione e alle contraddizioni di un settore che dovrebbe trainare l’economia italiana. Sul fronte Mediaset, Grande Fratello a parte, su Rete4 va in onda Quinta colonna, il talk condotto da Paolo Del Debbio, che stasera ospita Catia Polidori di Forza Italia, Micaela Campana del Pd, la rediviva Gabriella Carlucci, Gianluca Buonanno della Lega Nord, David Parenzo e addirittura Valeria Marini… L’unica proposta cinematografica delle generaliste viene da Italia1, che trasmette Red, pellicola sospesa tra spionaggio e ironia con un cast stellare formato da Helen Mirren, Morgan Freeman, Bruce Willis, John Malkovich e Richard Dreyfuss. Su La7, Corrado Formigli conduce Piazzapulita, stasera dedicato alla missione tedesca del premier Matteo Renzi. Ospiti in studio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il segretario della Fiom Maurizio Landini, Daniela Santanché di Forza Italia, i giornalisti Federico Fubini e Tobias Piller e l’economista no-euro Claudio Borghi.

Sul digitale, Rai4 manda in onda il cult L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, con Bruce Lee, mentre su Rai5 torna il grande teatro con Il giardino dei ciliegi di Cechov, nell’allestimento del Piccolo Teatro per la regia di Giorgio Strehler, con Valentina Cortese e Monica Guerritore. Filmaccio horror su Italia2, che trasmette Bogeyman – La leggenda dell’uomo nero, mentre La5 punta sulla commedia romantica Quando tutto cambia, con Helen Hunt, Colin Firth, Bette Midler e Matthew Broderick. LaEffe, invece, manda in onda il film Coco Chanel e Igor Stravinsky, che racconta con eleganza e qualità la storia d’amore tra la stilista francese e il grande musicista russo.

Per una serata leggera e divertente, ci si può rifugiare su Cielo, con la piacevole commedia Bad teacher, con Cameron Diaz nei panni di una insegnante sopra le righe e politicamente scorretta. Sul satellite, prima tv su SkyCinema 1 di Educazione siberiana, l’ultimo film di Gabriele Salvatores con John Malkovich, tratto dal bestseller di Nikolai Lilin, mentre su Fox va in onda un nuovo episodio della serie The Walking Dead. Su FoxLife, invece, appuntamento in prima visione per altre due serie amatissime dal pubblico di tutto il mondo: Grey’s Anatomy e Scandal. Gli amanti del calcio possono optare per la coda lunga dell’ultima giornata di campionato, con Roma-Udinese su SkySport1, mentre FoxSports punta sulla Liga spagnola con Villarreal-Athletic Bilbao. Ultimo consiglio cinematografico: SkyCinema Cult trasmette Cena tra amici, godibilissimo film francese all’insegna della perfidia, con un gruppo di amici che, tra un bicchiere di vino e l’altro, trovano finalmente il coraggio di dirsi in faccia quello che pensano l’uno dell’altro.