L’auto sportiva del futuro piace. La Bmw i8 non è ancora arrivata sul mercato ed è già un successo. Per vedere su strada l’ibrida plug-in della casa di Monaco bisognerà aspettare almeno fino a giugno, data fissata per l’esordio negli showroom. Secondo quanto ha dichiarato la stessa Bmw, le prenotazioni per l’auto, che si sono aperte a novembre del 2013, hanno superato le aspettative, e sono andate oltre i volumi di produzione annuali previsti. In realtà, l’azienda non ha diffuso numeri, ma una conferma a queste dichiarazioni potrebbe arrivare da uno sguardo al mercato, dove il settore del lusso non conosce la parola crisi.

Infatti la i8 punta solo a facoltosi clienti, che vogliono mettere in garage un prodotto innovativo, che guarda anche all’ecologia. L’inizio della produzione della sportiva è previsto per aprile, e i prezzi sono da capogiro: si parla di una base di 126mila euro sul mercato tedesco. Per questa cifra, però, Bmw garantisce prestazioni ed efficienza da record. Con gli ultimi aggiornamenti tecnici, i consumi medi dovrebbero attestarsi a 2,1 litri di carburante per 100 chilometri, grazie all’utilizzo del motore elettrico e a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26. Basse anche le emissioni che si fermano a 49 grammi di CO2 al km. A confermare la coerenza tra questi dati e la realtà potranno essere solo i clienti, ma intanto la casa ha diffuso anche i risultati dei test dei consumi nei cicli di omologazione.

Si parla di 5 litri di benzina per 100 km durante l’utilizzo in città, con la batteria completamente carica, mentre nei percorsi extraurbani i consumi salgono. In autostrada, secondo i dati diffusi dalla Casa, si attestano a 7 litri per 100 km, e comunque ad alte velocità dovrebbero rimanere sotto gli 8 litri. Bmw, quindi, punta a picchi di quasi 50 km con un litro di benzina, mentre con la guida sportiva si potrebbero sfiorare i 13. Le prestazioni, invece, vedono l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Per ottenere questi risultati, la i8 monta un motore tre cilindri di 1.5 litri, che eroga una potenza di 231 cavalli. A questo si aggiunge l’unità elettrica, che di cavalli ne ha 129, e garantisce una percorrenza di 35 km utilizzando solo l’alimentazione delle batterie. Utilizzando entrambi i propulsori, la i8 ha un’autonomia di oltre 500 chilometri. L’ultima novità sulla sportiva ibrida riguarda la tecnologia: a partire dall’autunno del 2014, è stata prevista l’installazione (come optional) dei nuovi fanali laser. Una prima assoluta su un veicolo di serie.

modificato da Redazione Web alle 14 del 18 marzo 2014

Articolo Precedente

Marchionne apre all’ibrido: il primo plug-in di Fiat e Chrysler a metà 2016 in America

next
Articolo Successivo

Riduzione emissioni Co2, produttori di auto all’Ue: “Non tocca solo a noi”

next