Il mondo FQ

Grillo: “Il fiscal compact? Lo paghino le larghe intese. M5S lo cancellerà”

Il leader 5 Stelle lancia di fatto la campagna per le Europee e attacca il patto finanziario che "consegnerebbe l'Italia alla miseria con tagli neppure immaginabili alla spesa sociale, dalla scuola alla sanità, e ucciderebbe ogni possibilità di ripresa"
Grillo: “Il fiscal compact? Lo paghino le larghe intese. M5S lo cancellerà”
Icona dei commenti Commenti

“Il Fiscal Compact lo ha firmato il signor Rigor Montis e lo ha ratificato il parlamento delle larghe intese. Lo paghino Berlusconi, il pdexmenoelle, Napolitano e Monti se vogliono. Il M5S lo cancellerà”. Beppe Grillo sul suo blog lancia di fatto la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per le Europee, e ricorda che l’Italia si trova con un “debito in salita verticale, discesa del Pil e aumento costante degli interessi sul debito”.

In questa situazione, prosegue, “il fiscal compact, che taglierebbe la spesa pubblica dai 40 ai 50 miliardi all’anno per vent’anni in mancanza di una fortissima crescita, del tutto impossibile, è irrealistico”. Inoltre, “consegnerebbe l’Italia alla miseria con tagli neppure immaginabili alla spesa sociale, dalla scuola alla sanità, e ucciderebbe ogni possibilità di ripresa“. Sabato Grillo era intervenuto sul suo blog con con un post relativo all’urgenza della suddivisione dell’Italia in macroregioni. Parole che avevano suscitato la reazione del segretario del Carroccio Matteo Salvini. “Non vorrei che inseguisse la Lega – ha detto – ma se da lui non ci saranno solo parole sarà una battaglia comune”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione