A prescindere dai gusti, è innegabile che questa settimana sia ricchissima di eventi dal punto di vista televisivo. Domenica gli Oscar, lunedì il ritorno del Grande Fratello, martedì La Grande Bellezza in prima tv e ieri l’amichevole di lusso tra Spagna e Italia. Si continua anche oggi, con un evento tv non proprio mainstream, ma che comunque è molto atteso dagli appassionati: la finalissima di MasterChef Italia. A scontrarsi per l’ambito titolo, Enrica, Federico e Almo e, per la prima volta, la proclamazione del vincitore del talent culinario andrà in onda in diretta, su SkyUno.

Sui canali generalisti, il giovedì di RaiUno è tradizionalmente la serata di Don Matteo 9, con Terence Hill nei panni del prete-investigatore. Canale5, come è avvenuto spesso in questa stagione televisiva, si affida a una commedia italiana in prima tv: E’ nata una star?, con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo. Su La7, torna dopo la pausa Servizio Pubblico di Michele Santoro, con Marco Travaglio, Vauro e Giulia Innocenzi. Ospiti in studio saranno Carla Ruocco e Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, il sindaco di Bari Michele Emiliano e Alfio Marchini. Altro appuntamento classico del giovedì, quello con il trash-cult Mistero, su Italia1, alle prese con leggende metropolitane, presunti fenomeni paranormali e complottoni su scala planetaria.

Due nuove puntate di NCIS Los Angeles sono la proposta per la serata di RaiDue, mentre su RaiTre va in onda L’altra verità, film del 2010 del maestro dell’impegno Ken Loach. Chiude l’offerta delle generaliste Rete4, con The Keeper, ennesimo action movie con Steven Seagal. Sul digitale, Rai4 trasmette un episodio della seconda serie de Il Trono di Spade, tratta dalla saga cult di George R.R. Martin, mentre su Rai5 va in onda Petruska, rubrica settimanale dedicata alla musica classica e sinfonica.

Grande cast, invece, per la proposta cinematografica di RaiMovie: Lonely Hearts con John Travolta, James Gandolfini, Salma Hayek, Laura Dern e il fresco vincitore dell’Oscar Jared Leto. Su La5 tocca alla serie teen gothic The Vampire Diaries, mentre su Iris va in onda il film Le Stagioni del cuore, con John Malkovich, Sally Field e Ed Harris. LaEffe, il canale digitale targato Feltrinelli, manda in onda Dalla A a LaEffe, nuovo alfabeto urbano tra cultura e stili di vita. Su Cielo, infine, Il funerale è servito, piacevole commedia americana remake di un ben più riuscito film inglese.

Sul satellite, MasterChef a parte, da segnalare la serata comedy su Fox, con due nuove puntate di New Girl e Modern Family, mentre su Crime+Investigation torna, in prima tv, Giovani a rischio con Luisella Costamagna. Si tratta di un esperimento americano, con teenager problematici alle prese con una giornata in prigione, sperando nell’effetto deterrente. Per gli amanti del basket, FoxSports 2 trasmette in diretta l’incontro tra Olympiacos e Milano, valido per l’Eurolega, mentre sul fronte cinematografico segnaliamo, su SkyCinema Comedy, Io speriamo che me la cavo, tratto dal bestseller di Marcello D’Orta, diretto da Lina Wertmuller e con Paolo Villaggio nei panni di un insegnante del nord catapultato nella difficile realtà dell’hinterland napoletano. Buona visione.

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista