Comincia una settimana campale per gli amanti della tv in Italia: tra nascita del governo Renzi, Festival di Sanremo e coppe europee di calcio, c’è davvero di che saziarsi.

Stasera ultima serata di quiete prima dell’esplosione catodica dei prossimi giorni.
Su RaiUno, esordio di una fiction nuova di zecca dal titolo più che rassicurante: La mia bella famiglia italiana. Nel cast, Alessandro Preziosi e Karin Proia.

Per un prodotto televisivo che parte, uno che arriva alla fine. È il caso di Boss in incognito, il fortunato docureality condotto da Costantino della Gherardesca che stasera chiude i battenti su RaiDue.

Torna PresaDiretta con Riccardo Iacona su RaiTre, con una puntata dal titolo “Il tesoro della Mafia”. In seconda serata, esordio per Hotel 6 Stelle, docufiction che segue lo stage di sei ragazzi affetti dalla sindrome di Down in un grande albergo romano.

Canale5 propone un nuovo appuntamento con Il XIII apostolo, la fiction soprannaturale con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, mentre su Italia1 esordisce XLove, filiazione delle Iene dedicata al sesso e all’amore, condotto da Nina Palmieri, che già si era occupata delle stesse tematiche sui canali Sky.

Consueto scontro dei talk show politici del lunedì tra Quinta Colonna (Rete4) e Piazzapulita (La7). Paolo Del Debbio ospita Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Nunzia De Girolamo del Nuovo Centrodestra, Daniele Martinelli del Movimento 5 Stelle, Federico Gelli del Pd e Gianluca Buonanno della Lega Nord. Curiosa e tutta da capire, la partecipazione di Raoul e Mirko Casadei. Su La7, invece, Corrado Formigli avrà in studio Dario Nardella del Pd (a quanto pare prossimo sindaco di Firenze), Michaela Biancofiore di Forza Italia, Paolo Mieli, Marco Damilano, Luca Casarini e Umberto Contarello, lo sceneggiatore de La Grande Bellezza.

Sul digitale, un classico teatrale su Rai5, con L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, nell’allestimento che vedeva protagonista Vittorio Gassman. Horror di scarso valore artistico su Italia2, con The Breed – La razza del male, mentre su La5 va in onda la pellicola Le ragazze del Coyote Ugly.

Bel cinema europeo su LaEffe, il canale di Feltrinelli, che manda in onda Tutti i battiti del mio cuore, pellicola francese del 2005 vincitrice di otto Cèsar e di un BAFTA inglese.
Su Cielo, infine, il blockbuster Angeli e Demoni, tratto dal romanzo di Dan Brown, diretto da Ron Howard e con Tom Hanks nei panni del professor Robert Langdon, alle prese con intrighi vaticani per le vie di Roma.

Due appuntamenti imperdibili, almeno per gli amanti delle serie tv, sul satellite: su Fox nuovo episodio di The Walking Dead, mentre su FoxLife va in onda Grey’s Anatomy. Chi ha un televisore 3D, poi, non può perdersi la prima tv esclusiva de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, trasmesso in tre dimensioni dal canale Sky3D. In onda in contemporanea, su SkyCinemaHits, anche la versione “tradizionale”.

Scampoli di Serie A su SkySport1 con il posticipo Verona-Torino, mentre su SkyCinema1 va in onda in prima tv After Earth, flop clamoroso del 2013 con Will Smith e il figlio Jaden. Buona visione.