E’ di nuovo giovedì, la serata più ricca del palinsesto televisivo della settimana. Tra fibrillazioni politiche e talent show di tendenza, anche oggi il piccolo schermo accontenta tutti i palati. Imperdibile, per chi vuole seguire gli ultimi sviluppi dello scontro Letta-Renzi, la nuova puntata di Servizio Pubblico su La7, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ospiti in studio: Augusto Minzolini di Forza Italia, Alessandra Moretti del Pd, Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle, il costituzionalista Michele Ainis e l’ormai prezzemolino Alan Friedman con le sue ricostruzioni complottarde. Al pubblico più tradizionale ci pensa, come al solito, RaiUno. Due nuovi episodi nuovi di zecca di Don Matteo con Terence Hill, per una nona stagione che sta frantumando ogni record di ascolti.

Commedia italiana in prima tv su Canale5, che trasmette Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi, con Filippo Timi e Claudia Gerini, mentre su Italia1 torna Mistero, con Adam Kadmon che tenterà di far concorrenza a Friedman. NCIS Los Angeles e Blue Bloods sono la proposta di RaiDue all’insegna delle serie americane, mentre su RaiTre va in onda I padroni della notte, film del 2007 con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg. Chiude l’offerta delle reti generaliste Rete4, con Into the sun, ennesimo action movie con Steven Seagal.

Sul digitale, seconda serie de Il Trono di Spade su Rai4, mentre su Rai5 va in onda la Madama Butterfly di Puccini, nell’allestimento del Teatro Regio di Torino. James McAvoy e Robin Wright, invece, sono i protagonisti su RaiMovie di The Conspirator, film che ripercorre i destini dei protagonisti dell’organizzazione e della realizzazione dell’attentato che costò la vita ad Abramo Lincoln. Seratona da non perdere per gli spettatori più glamour, quella offerta da LaEffe: prima un documentario sulla visionaria Vivienne Westwood, poi uno che ripercorre la storia della moda dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Sul satellite, il protagonista della serata è MasterChef Italia su SkyUno, con Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, alle prese con un’esterna addirittura a Marrakech. Una tappa marocchina che potrebbe giovare a Rachida, protagonista assoluta di questa edizione che divide ferocemente spettatori e utenti dei social network: o si ama o si odia, non sono ammesse vie di mezzo. Su SkyArte, serata dedicata a Kandinsky, mentre SkyCinema1 propone Black Hawk Down, capolavoro bellico di Ridley Scott sulla guerra in Somalia dei primi anni Novanta. Una proposta, infine, anche per i cinefili più radical chic. SkyCinema Cult propone La parte degli angeli, commedia del 2012 di Ken Loach, maestro indiscusso dell’impegno made in Uk. Buona visione.