Ancora il calcio protagonista della serata televisiva di oggi. La Fiorentina, qualificatasi alla finale di Coppa Italia dopo il 2 a 0 di ieri contro l’Udinese, aspetta l’altra finalista che uscirà dall’atteso match tra Napoli e Roma, in diretta su RaiUno. Si riparte dal 3 a 2 per i giallorossi dell’andata all’Olimpico. Su RaiDue, invece, va in onda la commedia romantico-fantastica Un amore all’improvviso con Eric Bana, mentre RaiTre propone un nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?. Federica Sciarelli, tra gli altri casi, si occuperà anche della scomparsa di una giovane madre di Asti, sparita nel nulla dopo avere accompagnato i figli a scuola.

Su Canale5, nuove puntate de I segreti di Borgo Larici, mentre Italia1 trasmette Le Iene Show, con Ilary Blasi, Teo Mammuccari e la Gialappa’s Band. A chiudere la proposta dei tre canali Mediaset, su Rete4 il film Ransom – Il riscatto, pellicola del 1996 di Ron Howard con Mel Gibson e Rene Russo. Su La7, La Gabbia di Gianluigi Paragone, che torna in onda dopo l’attacco di Aldo Grasso dalle colonne del Corriere della Sera. C’è da giurare che il conduttore risponderà per le rime in diretta al critico di via Solferino. Sul digitale, imperdibile, su Rai5, Divini canti – Carmelo Bene e Dante, con l’indimenticato maestro a rileggere, a suo modo, i canti della Divina Commedia. Commedia cult degli anni Ottanta, invece, su RaiMovie, che trasmette Il bambino d’oro con Eddie Murphy. Horror made in China su Iris, con The Eye, mentre Cielo manda in onda Rise of the zombies, con il Danny Trejo di Machete (che va in onda, invece, in seconda serata su RaiDue).

Sul fronte satellitare, nuovo episodio della serie americana White Collar su Fox, mentre FoxRetro manda in onda, per il ciclo Mitici anni ’80, il film Big con Tom Hanks. Se invece volete fuggire dai soliti programmi e tuffarvi nelle atmosfere punk di fine anni Settanta, non potete perdere la The Clash Night di SkyArte, con due documentari dedicati alla grande band inglese guidata da Joe Strummer. Grande calcio internazionale su FoxSports con il big match Arsenal-Manchester United, con i Red Devils in crisi di risultati (e di identità) nella sua prima stagione senza Sir Alex Ferguson. Amburgo e Bayern Monaco, invece, si scontrano per i quarti di finale di Coppa di Germania su FoxSports 2. Poca “ciccia”, invece, sul fronte cinematografico. Segnaliamo soltanto The amazing Spiderman per gli amanti del genere, e il remake di Sabrina, diretto da Sidney Pollack con Harrison Ford.